L’articolo a partire dalla riflessione sul contesto e sugli apporti più importanti dell’Educazione Nuova, considera la possibilità di poterne parlare ancora oggi. Si confrontano i principi pedagogici del movimento dell’Educazione nuova con gli attuali, sostenendo l’importanza del recupero di tale movimento che si è occupato della persona nella sua integralità e complessità, apportando rilevanti intuizioni. L’attivismo rivisitato alla luce del nuovo contesto permette di recuperare la connessione tra scuola e società, tra corpomente-ambiente, tra conoscenza ed esperienza; connessioni fondamentali, oggi come ieri, in qualsiasi contesto educativo. This paper evaluates the current situation regarding education, in particular: its influence upon social context and the most important contributions of the "New Education". In this paper, pedagogical principles of the New Education movement are compared to already existing principles, arguing the importance of the pupil relative to a newly improved academic institution in order to make relevant insights. Activism revisited in the light of this new context enables a correlation between school and society, between corporalpsychological-environment, and between knowledge and experience; basic connections, who's relevance doesn't diminish with age or by the peculiarities of any educational context.
Oltre l’“Educazione Nuova”?
GOMEZ PALOMA, FILIPPO
2014-01-01
Abstract
L’articolo a partire dalla riflessione sul contesto e sugli apporti più importanti dell’Educazione Nuova, considera la possibilità di poterne parlare ancora oggi. Si confrontano i principi pedagogici del movimento dell’Educazione nuova con gli attuali, sostenendo l’importanza del recupero di tale movimento che si è occupato della persona nella sua integralità e complessità, apportando rilevanti intuizioni. L’attivismo rivisitato alla luce del nuovo contesto permette di recuperare la connessione tra scuola e società, tra corpomente-ambiente, tra conoscenza ed esperienza; connessioni fondamentali, oggi come ieri, in qualsiasi contesto educativo. This paper evaluates the current situation regarding education, in particular: its influence upon social context and the most important contributions of the "New Education". In this paper, pedagogical principles of the New Education movement are compared to already existing principles, arguing the importance of the pupil relative to a newly improved academic institution in order to make relevant insights. Activism revisited in the light of this new context enables a correlation between school and society, between corporalpsychological-environment, and between knowledge and experience; basic connections, who's relevance doesn't diminish with age or by the peculiarities of any educational context.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.