Recensione al volume di Stefano Poggi, L’anima e il cristallo. Alle radici dell’arte astratta, Bologna, Il Mulino 1914. in questo saggio indaga la nascita dell’astrazione in pittura risalendo alle sue radici filosofiche e facendo dialogare il mondo dell’arte con la filosofia, ma anche con quello della scienza e della cultura. L’arte, da sempre, è una componente costitutiva del sistema culturale; quindi esiste certamente un rapporto molto forte tra i temi artistici e la problematica generale del tempo. E, infatti, il titolo dà subito conto di un preciso momento storico. Anzi, più precisamente, è il sottotitolo del volume, Alle radici dell’arte astratta, che colloca lo studio di Poggi nei primi anni venti del Novecento quando la cultura europea era percorsa da grandi cambiamenti e trasformazioni.

Stefano Poggi. L'anima e il cristallo

PASSARO, Maria
2015-01-01

Abstract

Recensione al volume di Stefano Poggi, L’anima e il cristallo. Alle radici dell’arte astratta, Bologna, Il Mulino 1914. in questo saggio indaga la nascita dell’astrazione in pittura risalendo alle sue radici filosofiche e facendo dialogare il mondo dell’arte con la filosofia, ma anche con quello della scienza e della cultura. L’arte, da sempre, è una componente costitutiva del sistema culturale; quindi esiste certamente un rapporto molto forte tra i temi artistici e la problematica generale del tempo. E, infatti, il titolo dà subito conto di un preciso momento storico. Anzi, più precisamente, è il sottotitolo del volume, Alle radici dell’arte astratta, che colloca lo studio di Poggi nei primi anni venti del Novecento quando la cultura europea era percorsa da grandi cambiamenti e trasformazioni.
2015
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