Le neuroscienze e le scienze cognitive hanno dimostrato le interconnessioni tra percezione, azione, emozione e cognizione nella conoscenza/interazione con il mondo e il loro ruolo nelle difficoltà di apprendimento scolastiche. Si ritiene pertanto che la valorizzazione delle dimensioni corporee ed emotive nella didattica possa migliorare i processi di insegnamento-apprendimento nelle "classi complesse" attuali. La ricerca presentata si propone quindi di identificare un quadro concettuale in grado di mettere in dialogo prospettive evolutive ed educative attualizzate e di rilevare il possesso di abilità e conoscenze fondamentali per lo sviluppo di "competenze crossmodali" (di tipo corporeo-emotivo-empatico) negli alunni della scuola primaria, al fine di realizzare percorsi didattici adeguati, per l'abilitazione e il loro potenziamento. In effetti, i primi dati paiono supportare l'ipotesi iniziale di una carenza "generale" di tali abilità.

Ripensare la didattica alla luce delle neuroscienze. Corpo, abilità visuo-spaziali ed empatia: una ricerca esplorativa

GOMEZ PALOMA, FILIPPO
2015-01-01

Abstract

Le neuroscienze e le scienze cognitive hanno dimostrato le interconnessioni tra percezione, azione, emozione e cognizione nella conoscenza/interazione con il mondo e il loro ruolo nelle difficoltà di apprendimento scolastiche. Si ritiene pertanto che la valorizzazione delle dimensioni corporee ed emotive nella didattica possa migliorare i processi di insegnamento-apprendimento nelle "classi complesse" attuali. La ricerca presentata si propone quindi di identificare un quadro concettuale in grado di mettere in dialogo prospettive evolutive ed educative attualizzate e di rilevare il possesso di abilità e conoscenze fondamentali per lo sviluppo di "competenze crossmodali" (di tipo corporeo-emotivo-empatico) negli alunni della scuola primaria, al fine di realizzare percorsi didattici adeguati, per l'abilitazione e il loro potenziamento. In effetti, i primi dati paiono supportare l'ipotesi iniziale di una carenza "generale" di tali abilità.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4648882
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact