Il presente lavoro innesta le sue radici sulla teoria dell’Embodied Cognitive Sciences. Ultimamente, infatti, le evidenze neuroscientifiche rafforzano la tesi che inquadra il connubio corpo/cervello come entità unica, configurando la mente come il relativo sistema di elaborazione processuale. Ambiente e mente, pertanto, neces- sitano del mediatore corpo/cervello per dialogare e condizionarsi reciprocamente. Il presente lavoro vuole analizzare tali principi, saggiandone le relative ricadute nell’ambito della didattica educativa.
Titolo: | Apprendere dal corpo per insegnare al cervello |
Autori: | |
Data di pubblicazione: | 2014 |
Abstract: | Il presente lavoro innesta le sue radici sulla teoria dell’Embodied Cognitive Sciences. Ultimamente, infatti, le evidenze neuroscientifiche rafforzano la tesi che inquadra il connubio corpo/cervello come entità unica, configurando la mente come il relativo sistema di elaborazione processuale. Ambiente e mente, pertanto, neces- sitano del mediatore corpo/cervello per dialogare e condizionarsi reciprocamente. Il presente lavoro vuole analizzare tali principi, saggiandone le relative ricadute nell’ambito della didattica educativa. |
Handle: | http://hdl.handle.net/11386/4649214 |
ISBN: | 1121-9238 |
Appare nelle tipologie: | 4.1 Contributi in Atti di convegno |
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.