Il contributo analizza le problematiche connesse all'utilizzo dell'immagine nella rete, con particolare attenzione ai social network. Le reti sociali offrono una facile fruizione del diritto all'immagine senza per questo elidere l'esigenza di protezione dello stesso, anche in riferimento alla riservatezza e alla reputazione. Nello scritto si mette in luce come l'ordinamento appronta ancora una tutela adeguata al diritto all'immagine pure nella rete internet. La sfida per il giurista si pone sul piano della prevenzione dell'illecito e della informazione dell'utente.

Diritto all'immagine e reputazione nell'era dei social network

D'AMBROSIO, Marcello
2015-01-01

Abstract

Il contributo analizza le problematiche connesse all'utilizzo dell'immagine nella rete, con particolare attenzione ai social network. Le reti sociali offrono una facile fruizione del diritto all'immagine senza per questo elidere l'esigenza di protezione dello stesso, anche in riferimento alla riservatezza e alla reputazione. Nello scritto si mette in luce come l'ordinamento appronta ancora una tutela adeguata al diritto all'immagine pure nella rete internet. La sfida per il giurista si pone sul piano della prevenzione dell'illecito e della informazione dell'utente.
2015
9788849530148
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4651805
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact