L’autismo quale disturbo pervasivo dello sviluppo comporta gravi difficoltà nelle aree della comunicazione, dell’interazione sociale e, di conseguenza, seri problemi di comportamento. L’elemento distintivo è il senso di isolamento dal mondo, con un’assenza di risposta sia verbale che non verbale, che rivela un comportamento disadattivo. La tecnica del manding, messa in atto nei confronti del bambino con autismo, attiva la capacità di richiesta di bisogno, ha ripercussioni positive sull’apprendimento e motiva alla relazione con l’altro. L’intraverbal (conversazione), invece, si connota come un operante verbale che prevede dal soggetto una risposta diversa dal comportamento espresso dagli altri. Il pairing rappresenta una solida tecnica comportamentale. Si mettono in atto poche richieste o addirittura nessuna, tenendo alto il grado di rinforzo per l’apprendimento e un basso standard per l’evitamento, che si origina con comportamenti autostimolatori o inadeguati. Autism, being a pervasive developmental disorder, entails severe difficulties in communication and social interaction and, consequently, serious behavioural problems. The distinctive characteristic is the sense of isolation from the world, both our interior world and the world surrounding us, with a lack of either verbal or non-verbal response, which reveals maladaptive behaviour. The manding technique, which is implemented when a child presents unusual functioning, activates the child’s ability to ask when in need and has a positive value, leading to improvement not only as far as learning is concerned, but also as regards enabling and motivating relations with other people. The intraverbal (conversation) however, is characterised by a verbal operant which requires the individual to give a response which is different from the behaviour demonstrated by others. Through pairing a strategy following the behavioural principle of reinforcement is activated, and it is a solid behavioural technique. A few or even no requests are activated, keeping the level of reinforcement high for learning and low for avoidance, which originates with self-stimulatory or unsuitable behaviour.

Gli operanti verbali e le tecniche di manding e pairing nei soggetti con Disturbi dello Spettro Autistico

CORONA, Felice;COZZARELLI, CARLA
2016-01-01

Abstract

L’autismo quale disturbo pervasivo dello sviluppo comporta gravi difficoltà nelle aree della comunicazione, dell’interazione sociale e, di conseguenza, seri problemi di comportamento. L’elemento distintivo è il senso di isolamento dal mondo, con un’assenza di risposta sia verbale che non verbale, che rivela un comportamento disadattivo. La tecnica del manding, messa in atto nei confronti del bambino con autismo, attiva la capacità di richiesta di bisogno, ha ripercussioni positive sull’apprendimento e motiva alla relazione con l’altro. L’intraverbal (conversazione), invece, si connota come un operante verbale che prevede dal soggetto una risposta diversa dal comportamento espresso dagli altri. Il pairing rappresenta una solida tecnica comportamentale. Si mettono in atto poche richieste o addirittura nessuna, tenendo alto il grado di rinforzo per l’apprendimento e un basso standard per l’evitamento, che si origina con comportamenti autostimolatori o inadeguati. Autism, being a pervasive developmental disorder, entails severe difficulties in communication and social interaction and, consequently, serious behavioural problems. The distinctive characteristic is the sense of isolation from the world, both our interior world and the world surrounding us, with a lack of either verbal or non-verbal response, which reveals maladaptive behaviour. The manding technique, which is implemented when a child presents unusual functioning, activates the child’s ability to ask when in need and has a positive value, leading to improvement not only as far as learning is concerned, but also as regards enabling and motivating relations with other people. The intraverbal (conversation) however, is characterised by a verbal operant which requires the individual to give a response which is different from the behaviour demonstrated by others. Through pairing a strategy following the behavioural principle of reinforcement is activated, and it is a solid behavioural technique. A few or even no requests are activated, keeping the level of reinforcement high for learning and low for avoidance, which originates with self-stimulatory or unsuitable behaviour.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4659573
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact