La prevalente collocazione del recesso di ripensamento, concesso al consumatore, nella sede dei recessi di pentimento di diritto comune pare essere messa in discussione dalla novella degli artt. 52-59 del codice del consumo, che ha interamente rinnovato la disciplina del recesso nell'ambito dei contratti a distanza e dei contratti fuori dei locali commerciali. Dopo aver evidenziato la differenza sostanziale tra i recessi di diritto speciale e quelli di pentimento, l'autore svolge un'originale ricostruzione volta a rivendicare un'autonoma e comune ratio dei recessi consumeristici, non più riconducibili ai diritti di pentimento di diritto comune.

Il recesso consumeristico di "libera valutazione" dell'affare

DALIA, Cristina
2015

Abstract

La prevalente collocazione del recesso di ripensamento, concesso al consumatore, nella sede dei recessi di pentimento di diritto comune pare essere messa in discussione dalla novella degli artt. 52-59 del codice del consumo, che ha interamente rinnovato la disciplina del recesso nell'ambito dei contratti a distanza e dei contratti fuori dei locali commerciali. Dopo aver evidenziato la differenza sostanziale tra i recessi di diritto speciale e quelli di pentimento, l'autore svolge un'originale ricostruzione volta a rivendicare un'autonoma e comune ratio dei recessi consumeristici, non più riconducibili ai diritti di pentimento di diritto comune.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4661539
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact