Il sistema portuale di una città è quasi sempre segno di sviluppo e progresso, nonché essenziale strumento di ricchezza ed occupazione. Tuttavia, negli ultimi anni si è assistito ad un forte aumento del traffico passeggeri e dei volumi di merci che se da un lato hanno letteralmente rivoluzionato le aree portuali, dall'altro lato rappresentano una fonte di inquinamento che condiziona la qualità della vita e sta provocando significativi impatti ambientali. Le fonti inquinanti presenti nei porti sono molteplici e diversificate:  i motori navali che, durante le manovre di avvicinamento e durante la sosta nei porti, rimangono accesi;  gli autotreni ed autoarticolati che si spostano all’interno del bacino portuale;  i mezzi di movimentazione orizzontale e verticale delle merci;  le automobili ad uso privato o commerciale che entrano ed escono ogni giorno dai porti cittadini. E’, pertanto, importante accompagnare il crescente uso del mare con rigorose politiche di minimizzazione dell’impatto ambientale sul territorio. Siffatto problema richiede attente stime dell’impatto ambiatale, individuazione di soluzioni tecnologiche sostenibili e stima dei possibili benefici. In questo lavoro si propone un’analisi quantitativa dell’impatto ambientale del porto di Salerno sulla città di Salerno, un’analisi delle tecnologie esistenti per ridurre le emissioni di inquinanti e i consumi energetici e, infine, una stima dei possibili benefici derivabili dalla elettrificazione delle operazioni caratterizzanti le diverse aree portuali: Land-Side (flussi veicolari), Inner-Side, Sea-Side (trasporto marittimo).

Porti e sistemi urbani: un problema ambientale non più trascurabile o rinviabile

DE LUCA, STEFANO;
2015-01-01

Abstract

Il sistema portuale di una città è quasi sempre segno di sviluppo e progresso, nonché essenziale strumento di ricchezza ed occupazione. Tuttavia, negli ultimi anni si è assistito ad un forte aumento del traffico passeggeri e dei volumi di merci che se da un lato hanno letteralmente rivoluzionato le aree portuali, dall'altro lato rappresentano una fonte di inquinamento che condiziona la qualità della vita e sta provocando significativi impatti ambientali. Le fonti inquinanti presenti nei porti sono molteplici e diversificate:  i motori navali che, durante le manovre di avvicinamento e durante la sosta nei porti, rimangono accesi;  gli autotreni ed autoarticolati che si spostano all’interno del bacino portuale;  i mezzi di movimentazione orizzontale e verticale delle merci;  le automobili ad uso privato o commerciale che entrano ed escono ogni giorno dai porti cittadini. E’, pertanto, importante accompagnare il crescente uso del mare con rigorose politiche di minimizzazione dell’impatto ambientale sul territorio. Siffatto problema richiede attente stime dell’impatto ambiatale, individuazione di soluzioni tecnologiche sostenibili e stima dei possibili benefici. In questo lavoro si propone un’analisi quantitativa dell’impatto ambientale del porto di Salerno sulla città di Salerno, un’analisi delle tecnologie esistenti per ridurre le emissioni di inquinanti e i consumi energetici e, infine, una stima dei possibili benefici derivabili dalla elettrificazione delle operazioni caratterizzanti le diverse aree portuali: Land-Side (flussi veicolari), Inner-Side, Sea-Side (trasporto marittimo).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4663171
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact