Arti prossime e distanti al contempo, durante il Romanticismo la letteratura e la musica si riavvicinano nelle 'trasposizioni' di grandi compositori che rileggono e reinterpretano, mediante musica strumentale, le pagine senza tempo di scrittori immortali. Dai piccoli brani pianistici di Schumann ai Poemi Sinfonici di Liszt, il serrato rapporto che si consolida tra le due forme d'arte trova nell'infanzia un medium bellissimo e incantato. Personaggi, racconti, fiabe e narrazioni rivivono in partiture musicali di grande suggestione e puntuale riproposizione. La relazione triadica che ne consegue - letteratura, musica, infanzia - risulta foriera di prospettive estetiche e formative che consentono di aprire un nuovo percorso di studi. Lo sguardo interdisciplinare relativo alla comparazione delle arti traccia una direzione che, partendo dal contesto romantico, si consolida nella fase finale del XIX secolo e si proietta del XX, mai disgiunta dalla presenza accennata, evocata, impressa, dell'elemento infantile. Si apre, così, la possibilità di studiare quanto i capolavori della letteratura (e della letteratura per l'infanzia in particolare) possano trovare compimento musicale nelle opere di grandi musicisti e riescano a fornire, inoltre, un concreto orizzonte pedagogico.

Le mille e una nota. Letteratura, musica, infanzia. Orizzonti interdisciplinari e pedagogici

ACONE, LEONARDO
2015-01-01

Abstract

Arti prossime e distanti al contempo, durante il Romanticismo la letteratura e la musica si riavvicinano nelle 'trasposizioni' di grandi compositori che rileggono e reinterpretano, mediante musica strumentale, le pagine senza tempo di scrittori immortali. Dai piccoli brani pianistici di Schumann ai Poemi Sinfonici di Liszt, il serrato rapporto che si consolida tra le due forme d'arte trova nell'infanzia un medium bellissimo e incantato. Personaggi, racconti, fiabe e narrazioni rivivono in partiture musicali di grande suggestione e puntuale riproposizione. La relazione triadica che ne consegue - letteratura, musica, infanzia - risulta foriera di prospettive estetiche e formative che consentono di aprire un nuovo percorso di studi. Lo sguardo interdisciplinare relativo alla comparazione delle arti traccia una direzione che, partendo dal contesto romantico, si consolida nella fase finale del XIX secolo e si proietta del XX, mai disgiunta dalla presenza accennata, evocata, impressa, dell'elemento infantile. Si apre, così, la possibilità di studiare quanto i capolavori della letteratura (e della letteratura per l'infanzia in particolare) possano trovare compimento musicale nelle opere di grandi musicisti e riescano a fornire, inoltre, un concreto orizzonte pedagogico.
2015
9788867603626
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4668736
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact