The Constitutional Court, on the level of supranational law, re-read the case law EDU and excludes that the principle of retroactivity of the lex mitior was extended as a whole to the administrative penalty system. Consequently the Constitutional Court excludes the contrast of art. 1 of the Law 689/81 with the Article. 117, paragraph 1 of the Constitution, that binds the law to the fulfillment of international obligations assumed by the State. On the level of domestic law, the Court also excludes for five reasons the contrary to the principles of equality and reasonableness. However, in the final stages of its decision the Court opens the door to future judgments on constitutional legitimacy, which concern specific administrative penalties and are properly remitted to his scrutiny.

La Corte costituzionale, sul piano del diritto sovranazionale, rilegge la giurisprudenza della Corte EDU ed esclude che il principio della retroattività della lex mitior sia stato da questa esteso al sistema sanzionatorio amministrativo nel suo complesso. Conseguentemente esclude il contrasto dell’art. 1 della legge 689/81 con l’art. 117, comma 1, Cost., che vincola la legge al rispetto degli obblighi internazionali assunti dallo Stato. Sul piano del diritto interno, la Corte esclude anche per ben cinque ordini di motivi il contrasto con i principi di uguaglianza e di ragionevolezza. Tuttavia, nelle battute finali della pronuncia indica la strada a futuri giudizi di legittimità costituzionale, che abbiano ad oggetto specifiche sanzioni amministrative e siano correttamente rimessi al suo vaglio.

La Corte esclude ancora l’estensione generalizzata alle sanzioni amministrative dell’applicazione retroattiva del trattamento più favorevole, ma apre la porta a valutazioni caso per caso. Commento a Corte costituzionale, 20 luglio 2016, n. 193

GALDI, Marco
2016-01-01

Abstract

The Constitutional Court, on the level of supranational law, re-read the case law EDU and excludes that the principle of retroactivity of the lex mitior was extended as a whole to the administrative penalty system. Consequently the Constitutional Court excludes the contrast of art. 1 of the Law 689/81 with the Article. 117, paragraph 1 of the Constitution, that binds the law to the fulfillment of international obligations assumed by the State. On the level of domestic law, the Court also excludes for five reasons the contrary to the principles of equality and reasonableness. However, in the final stages of its decision the Court opens the door to future judgments on constitutional legitimacy, which concern specific administrative penalties and are properly remitted to his scrutiny.
2016
La Corte costituzionale, sul piano del diritto sovranazionale, rilegge la giurisprudenza della Corte EDU ed esclude che il principio della retroattività della lex mitior sia stato da questa esteso al sistema sanzionatorio amministrativo nel suo complesso. Conseguentemente esclude il contrasto dell’art. 1 della legge 689/81 con l’art. 117, comma 1, Cost., che vincola la legge al rispetto degli obblighi internazionali assunti dallo Stato. Sul piano del diritto interno, la Corte esclude anche per ben cinque ordini di motivi il contrasto con i principi di uguaglianza e di ragionevolezza. Tuttavia, nelle battute finali della pronuncia indica la strada a futuri giudizi di legittimità costituzionale, che abbiano ad oggetto specifiche sanzioni amministrative e siano correttamente rimessi al suo vaglio.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4673024
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