This article discusses the discovery of the centrality of knowledge, understood as a cognitive engine for any complex organization, within the reticular systems that span companies and knowledge centers. This centrality of knowledge has as a consequence the demand for a strategic investment in communication, and this for at least two fundamental aspects: on the one hand, it is the network itself which implies the presence, among the different actors, of communication processes more and more important; on the other hand, it is complex organizations that in their cognitive evolution need to have within themselves a rich communicative circulation capable of ensuring awareness on their own identity and sustainability of their future survival.

In questo articolo si discute della scoperta della centralità della conoscenza, intesa come motore cognitivo di ogni organizzazione complessa, all’interno dei sistemi reticolari che abbracciano imprese e centri del sapere. Questa centralità della conoscenza ha per conseguenza la richiesta di un investimento strategico in comunicazione. Questo per almeno due aspetti fondanti: da una parte, è la rete stessa che implica la presenza, tra i diversi attori, di processi comunicativi sempre più rilevanti, dall’altra, sono le organizzazioni complesse che hanno bisogno, nel loro evolversi cognitivo, di avere al proprio interno una ricca circolazione comunicativa capace di assicurare consapevolezza della propria identità e sostenibilità della propria sopravvivenza nel futuro.

Economia della conoscenza: l'impresa rete

DELLA VOLPE, Maddalena
2008-01-01

Abstract

This article discusses the discovery of the centrality of knowledge, understood as a cognitive engine for any complex organization, within the reticular systems that span companies and knowledge centers. This centrality of knowledge has as a consequence the demand for a strategic investment in communication, and this for at least two fundamental aspects: on the one hand, it is the network itself which implies the presence, among the different actors, of communication processes more and more important; on the other hand, it is complex organizations that in their cognitive evolution need to have within themselves a rich communicative circulation capable of ensuring awareness on their own identity and sustainability of their future survival.
2008
In questo articolo si discute della scoperta della centralità della conoscenza, intesa come motore cognitivo di ogni organizzazione complessa, all’interno dei sistemi reticolari che abbracciano imprese e centri del sapere. Questa centralità della conoscenza ha per conseguenza la richiesta di un investimento strategico in comunicazione. Questo per almeno due aspetti fondanti: da una parte, è la rete stessa che implica la presenza, tra i diversi attori, di processi comunicativi sempre più rilevanti, dall’altra, sono le organizzazioni complesse che hanno bisogno, nel loro evolversi cognitivo, di avere al proprio interno una ricca circolazione comunicativa capace di assicurare consapevolezza della propria identità e sostenibilità della propria sopravvivenza nel futuro.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4680866
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact