Nonostante la percezione del colore sia un'esperienza quotidiana, essa non è pienamente compresa. È stato pertanto progettato un percorso didattico per un gruppo di studenti liceali, sperimentando l'innovativa metodologia didattica IBSE (Inquiry-Based Science Education). Le aspettative del corso sono quelle di motivare gli studenti allo studio dell'ottica e di migliorare il processo di apprendimento. La fase iniziale del percorso ha prodotto molto entusiasmo nel gruppo di studenti, che sono stati accompagnati, durante le fasi successive, con proposte di task molto accattivanti. Con la presente comunicazione vogliamo condividere le fasi sperimentali del percorso didattico e i risultati del questionario finale.
Matching di colore e luce: un percorso per comprendere l'interazione tra luce e materia attraverso la metodologia IBSE.
CAPONE, ROBERTO;DE LUCA, Roberto;
2016-01-01
Abstract
Nonostante la percezione del colore sia un'esperienza quotidiana, essa non è pienamente compresa. È stato pertanto progettato un percorso didattico per un gruppo di studenti liceali, sperimentando l'innovativa metodologia didattica IBSE (Inquiry-Based Science Education). Le aspettative del corso sono quelle di motivare gli studenti allo studio dell'ottica e di migliorare il processo di apprendimento. La fase iniziale del percorso ha prodotto molto entusiasmo nel gruppo di studenti, che sono stati accompagnati, durante le fasi successive, con proposte di task molto accattivanti. Con la presente comunicazione vogliamo condividere le fasi sperimentali del percorso didattico e i risultati del questionario finale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.