Questo libro si rivolge a studenti che approcciano per la prima volta il tema del marketing e delle relazioni tra attori socio-economici. L'impostazione dell'opera è originale poichè comprende i tradizionali fondamenti di marketing, ma include altresì spunti orientati alle nuove logiche di relazione tra attori frutto di ricerche sul tema, supportate dalle nuove tecnologie. In questa prospettiva il volume presenta una nuova concettualizzazione degli scambi di servizio alla base di qualsiasi processo di co-creazione di valore, mostrando quanto il valore e le relazioni siano alla base di un costruttivo dialogo tra soggetti socio-economici. Assecondando spunti derivandi dalla "Service-Dominant Logic" e dalla "Service Science", infatti, il volume descrive uno scenario in cui gli attori dovrebbero ispirarsi a cultura, approcci filosofici e paradigmi sociali oramai maturi quali il many-to-many marketing, i network, l'Approccio Sistemico Vitale. L'abilità degli attori di ben interpretare questa nuova visione relazionale determina la relativa capacità competitiva creando i presupposti affinchè i diversi attori sociali siano parte attiva di proposizioni di valore apprezzate nell'ambito di mercati complessi e dinamici, nella ricerca di interazioni positive e di scambi di co-creazione di valore vitali e sostenibili. A ben vedere, pertanto, il presente volume introduce allo studio del Marketing non tanto fornendo elementi pratici utili alla gestione di una funzione aziendale, bensì stimolando l'acquisizione di un approccio culturale e di una filosofia che possano rivelarsi determinanti per individui e attori socio-economici.

Marketing

POLESE, Francesco;
2017-01-01

Abstract

Questo libro si rivolge a studenti che approcciano per la prima volta il tema del marketing e delle relazioni tra attori socio-economici. L'impostazione dell'opera è originale poichè comprende i tradizionali fondamenti di marketing, ma include altresì spunti orientati alle nuove logiche di relazione tra attori frutto di ricerche sul tema, supportate dalle nuove tecnologie. In questa prospettiva il volume presenta una nuova concettualizzazione degli scambi di servizio alla base di qualsiasi processo di co-creazione di valore, mostrando quanto il valore e le relazioni siano alla base di un costruttivo dialogo tra soggetti socio-economici. Assecondando spunti derivandi dalla "Service-Dominant Logic" e dalla "Service Science", infatti, il volume descrive uno scenario in cui gli attori dovrebbero ispirarsi a cultura, approcci filosofici e paradigmi sociali oramai maturi quali il many-to-many marketing, i network, l'Approccio Sistemico Vitale. L'abilità degli attori di ben interpretare questa nuova visione relazionale determina la relativa capacità competitiva creando i presupposti affinchè i diversi attori sociali siano parte attiva di proposizioni di valore apprezzate nell'ambito di mercati complessi e dinamici, nella ricerca di interazioni positive e di scambi di co-creazione di valore vitali e sostenibili. A ben vedere, pertanto, il presente volume introduce allo studio del Marketing non tanto fornendo elementi pratici utili alla gestione di una funzione aziendale, bensì stimolando l'acquisizione di un approccio culturale e di una filosofia che possano rivelarsi determinanti per individui e attori socio-economici.
2017
9788892108349
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4687687
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