Con l’attuale crisi economica internazionale, è divenuto obiettivo di ogni governo porre in essere azioni volte a incrementare i tassi di crescita dell’economia. Al riguardo, la ricca letteratura empirica di riferimento evidenzia l’importanza dei processi di diffusione della conoscenza a livello microeconomico. Per questo motivo, l’analisi delle esternalità (o spillovers) tra imprese, regioni o paesi assume un ruolo cruciale. L’obiettivo principale di questo testo è di fornire al lettore la definizione dei concetti fondamentali di economia dell’innovazione relativi al tema di esternalità della conoscenza tra agenti economici. A tal fine, sono illustrate le diverse metodologie per la costruzione di indici di prossimità per la misurazione delle esternalità. Inoltre, sono presentate le caratteristiche principali degli approcci empirici necessari per stimare gli effetti delle esternalità sulla produttività delle imprese. La mia speranza è di stimolare in maniera sufficiente l’interesse del lettore, in modo che l’analisi iniziata possa essere solo il principio di ulteriori approfondimenti di ricerca sul tema.

ESTERNALITA' DI CONOSCENZA TRA IMPRESE: ASPETTI METODOLOGICI ED EMPIRICI

ALDIERI, Luigi
2016-01-01

Abstract

Con l’attuale crisi economica internazionale, è divenuto obiettivo di ogni governo porre in essere azioni volte a incrementare i tassi di crescita dell’economia. Al riguardo, la ricca letteratura empirica di riferimento evidenzia l’importanza dei processi di diffusione della conoscenza a livello microeconomico. Per questo motivo, l’analisi delle esternalità (o spillovers) tra imprese, regioni o paesi assume un ruolo cruciale. L’obiettivo principale di questo testo è di fornire al lettore la definizione dei concetti fondamentali di economia dell’innovazione relativi al tema di esternalità della conoscenza tra agenti economici. A tal fine, sono illustrate le diverse metodologie per la costruzione di indici di prossimità per la misurazione delle esternalità. Inoltre, sono presentate le caratteristiche principali degli approcci empirici necessari per stimare gli effetti delle esternalità sulla produttività delle imprese. La mia speranza è di stimolare in maniera sufficiente l’interesse del lettore, in modo che l’analisi iniziata possa essere solo il principio di ulteriori approfondimenti di ricerca sul tema.
2016
978-88-9210630-7
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4698618
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact