Nell’aprile 2014 la Commissione europea è intervenuta nel settore del trasporto aereo emanando i nuovi Orientamenti sugli aiuti di Stato agli aeroporti e alle compagnie aeree, che sostituiscono in toto gli Orientamenti del 1994 e del 2005, tracciando un rinnovato quadro disciplinare e interpretativo. Posto il generale divieto di cui al primo comma dell’art. 107 TFUE, nonché le relative deroghe, le nuove regole sembrano rafforzare l’attenzione all’evoluzione delle politiche sociali ed economiche che interessano l’Unione europea, realizzando un complesso sistema di “esimenti” tesi a tutelare la competitività del mercato interno comunitario e dei differenti sistemi territoriali, anche in considerazione della rilevanza del settore in esame e degli obiettivi prioritari della strategia “Europa 2020”. In April 2014, the European Commission intervened in the air transport sector by issuing new guidelines on State aid to airports and airlines, which entirely replace the 1994 and 2005 guidelines, creating a renewed framework of rules and regulations. Reflecting the general prohibition provided in the first paragraph of art. 107 TFEU and the connected exceptions, the new rules appear to strengthen the focus on the evolution of social and economic policies processed by European Union, creating a complex system of "exemption," aimed at preserving the competitiveness of the EU internal market and different territorial systems, also in consideration of the relevance of airport sector and the priority objectives of the strategy "Europe 2020".

La disciplina degli aiuti di Stato nel settore aeroportuale: i nuovi orientamenti della Commissione europea

VIGLIAR, Salvatore
2014-01-01

Abstract

Nell’aprile 2014 la Commissione europea è intervenuta nel settore del trasporto aereo emanando i nuovi Orientamenti sugli aiuti di Stato agli aeroporti e alle compagnie aeree, che sostituiscono in toto gli Orientamenti del 1994 e del 2005, tracciando un rinnovato quadro disciplinare e interpretativo. Posto il generale divieto di cui al primo comma dell’art. 107 TFUE, nonché le relative deroghe, le nuove regole sembrano rafforzare l’attenzione all’evoluzione delle politiche sociali ed economiche che interessano l’Unione europea, realizzando un complesso sistema di “esimenti” tesi a tutelare la competitività del mercato interno comunitario e dei differenti sistemi territoriali, anche in considerazione della rilevanza del settore in esame e degli obiettivi prioritari della strategia “Europa 2020”. In April 2014, the European Commission intervened in the air transport sector by issuing new guidelines on State aid to airports and airlines, which entirely replace the 1994 and 2005 guidelines, creating a renewed framework of rules and regulations. Reflecting the general prohibition provided in the first paragraph of art. 107 TFEU and the connected exceptions, the new rules appear to strengthen the focus on the evolution of social and economic policies processed by European Union, creating a complex system of "exemption," aimed at preserving the competitiveness of the EU internal market and different territorial systems, also in consideration of the relevance of airport sector and the priority objectives of the strategy "Europe 2020".
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4700325
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact