Il volume affronta la questione mediterranea attraverso una lettura delle dinamiche geo-economiche che hanno interessato il settore del commer-cio marittimo mondiale facendo riferimento, da un lato, alla ritrovata centralità del Bacino mediterraneo nello scenario internazionale e, dall’altro, alla configurazione che si è venuta a determinare in termini di range portuali dominanti alle diverse scale. Questi due temi conduttori fanno da sfondo all’analisi di alcuni aspetti rilevanti dal punto di vista della prospettiva geografica. In primo luogo, è sottolineata l’importanza dei trasporti marittimi di tipo commerciale, con particolare riferimento alla geografia dei flussi, sem-pre più regolati da logiche di internazionalizzazione. Emerge, a tal proposito, l’importanza delle reti e delle interconnessioni, riferite alle gerarchie portuali che ne sono derivate in ambito mediterra-neo, la cui rappresentazione, evocando simbolicamente gli antichi Por-tolani, mostra gli esiti della competizione che i porti hanno dovuto af-frontare in epoca di globalizzazione. Oggi, infatti, i ridotti costi di tra-sporto e i servizi garantiti da ciascuno scalo rendono i porti fortemente competitivi anche al di là della posizione geografica che in passato ave-va una rilevanza sostanziale nell’individuazione delle rotte.

La sfida dei porti nel Mediterraneo "allargato"

Amodio, Teresa
2017-01-01

Abstract

Il volume affronta la questione mediterranea attraverso una lettura delle dinamiche geo-economiche che hanno interessato il settore del commer-cio marittimo mondiale facendo riferimento, da un lato, alla ritrovata centralità del Bacino mediterraneo nello scenario internazionale e, dall’altro, alla configurazione che si è venuta a determinare in termini di range portuali dominanti alle diverse scale. Questi due temi conduttori fanno da sfondo all’analisi di alcuni aspetti rilevanti dal punto di vista della prospettiva geografica. In primo luogo, è sottolineata l’importanza dei trasporti marittimi di tipo commerciale, con particolare riferimento alla geografia dei flussi, sem-pre più regolati da logiche di internazionalizzazione. Emerge, a tal proposito, l’importanza delle reti e delle interconnessioni, riferite alle gerarchie portuali che ne sono derivate in ambito mediterra-neo, la cui rappresentazione, evocando simbolicamente gli antichi Por-tolani, mostra gli esiti della competizione che i porti hanno dovuto af-frontare in epoca di globalizzazione. Oggi, infatti, i ridotti costi di tra-sporto e i servizi garantiti da ciascuno scalo rendono i porti fortemente competitivi anche al di là della posizione geografica che in passato ave-va una rilevanza sostanziale nell’individuazione delle rotte.
2017
978-88-255-0776-8
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4701407
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact