Il testo intende fornire, attraverso un excursus circa i presupposti psico-clinico-anamnestici e le riflessioni relative ai diversi approcci terapeutici, trasposti didatticamente, ipotesi di indirizzo incentrate sulla valenza educativa della relazione inclusiva dai presupposti socio-psico-pedagogici. In particolare, la prima parte del testo attiene agli aspetti clinico anamnestici connessi alle competenze in situazione, ma anche alle possibili modalità psico-cliniche d’intervento relative all’individuazione del disturbo mutacico. Con una trasposizione didattica degli indicatori per la rilevazione del disturbo mutacico e un focus sulla valenza educativa della comunicazione empatica motivante, la seconda parte, propone spunti di riflessione che attengono ad un agire didattico inclusivo, incentrato sulla valutazione dei livelli di comunicazione, sull’osservazione sociometrica delle dinamiche nel gruppo classe e sulla valorizzazione del pensiero visivo. Nell’appendice didattica vengono presentate ipotesi di assessment, con schede di valutazione iniziale realizzate sulla base dei fattori socio-culturali, cognitivi-affettivi, con ipotesi di progettazione e programmazione dell’intervento didattico che coinvolgono le quattro aree di interesse in presenza di mutismo selettivo: l’area senso percettiva-psico-motoria, l’area comunicativa, l’area cognitiva e l’area socio-affettiva.

Mutismo selettivo - Presupposti clinico–pedagogici dell’agire didattico

Corona, Felice
2017-01-01

Abstract

Il testo intende fornire, attraverso un excursus circa i presupposti psico-clinico-anamnestici e le riflessioni relative ai diversi approcci terapeutici, trasposti didatticamente, ipotesi di indirizzo incentrate sulla valenza educativa della relazione inclusiva dai presupposti socio-psico-pedagogici. In particolare, la prima parte del testo attiene agli aspetti clinico anamnestici connessi alle competenze in situazione, ma anche alle possibili modalità psico-cliniche d’intervento relative all’individuazione del disturbo mutacico. Con una trasposizione didattica degli indicatori per la rilevazione del disturbo mutacico e un focus sulla valenza educativa della comunicazione empatica motivante, la seconda parte, propone spunti di riflessione che attengono ad un agire didattico inclusivo, incentrato sulla valutazione dei livelli di comunicazione, sull’osservazione sociometrica delle dinamiche nel gruppo classe e sulla valorizzazione del pensiero visivo. Nell’appendice didattica vengono presentate ipotesi di assessment, con schede di valutazione iniziale realizzate sulla base dei fattori socio-culturali, cognitivi-affettivi, con ipotesi di progettazione e programmazione dell’intervento didattico che coinvolgono le quattro aree di interesse in presenza di mutismo selettivo: l’area senso percettiva-psico-motoria, l’area comunicativa, l’area cognitiva e l’area socio-affettiva.
2017
978-88-255-0888-8
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4701765
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact