Il testo intende fornire, attraverso un excursus circa i presupposti psico-clinico-anamnestici e le riflessioni relative ai diversi approcci terapeutici, trasposti didatticamente, ipotesi di indirizzo incentrate sulla valenza educativa della relazione inclusiva dai presupposti socio-psico-pedagogici. In particolare, la prima parte del testo attiene agli aspetti clinico anamnestici connessi alle competenze in situazione, ma anche alle possibili modalità psico-cliniche d’intervento relative all’individuazione del disturbo mutacico. Con una trasposizione didattica degli indicatori per la rilevazione del disturbo mutacico e un focus sulla valenza educativa della comunicazione empatica motivante, la seconda parte, propone spunti di riflessione che attengono ad un agire didattico inclusivo, incentrato sulla valutazione dei livelli di comunicazione, sull’osservazione sociometrica delle dinamiche nel gruppo classe e sulla valorizzazione del pensiero visivo. Nell’appendice didattica vengono presentate ipotesi di assessment, con schede di valutazione iniziale realizzate sulla base dei fattori socio-culturali, cognitivi-affettivi, con ipotesi di progettazione e programmazione dell’intervento didattico che coinvolgono le quattro aree di interesse in presenza di mutismo selettivo: l’area senso percettiva-psico-motoria, l’area comunicativa, l’area cognitiva e l’area socio-affettiva.
Mutismo selettivo - Presupposti clinico–pedagogici dell’agire didattico
Corona, Felice
2017
Abstract
Il testo intende fornire, attraverso un excursus circa i presupposti psico-clinico-anamnestici e le riflessioni relative ai diversi approcci terapeutici, trasposti didatticamente, ipotesi di indirizzo incentrate sulla valenza educativa della relazione inclusiva dai presupposti socio-psico-pedagogici. In particolare, la prima parte del testo attiene agli aspetti clinico anamnestici connessi alle competenze in situazione, ma anche alle possibili modalità psico-cliniche d’intervento relative all’individuazione del disturbo mutacico. Con una trasposizione didattica degli indicatori per la rilevazione del disturbo mutacico e un focus sulla valenza educativa della comunicazione empatica motivante, la seconda parte, propone spunti di riflessione che attengono ad un agire didattico inclusivo, incentrato sulla valutazione dei livelli di comunicazione, sull’osservazione sociometrica delle dinamiche nel gruppo classe e sulla valorizzazione del pensiero visivo. Nell’appendice didattica vengono presentate ipotesi di assessment, con schede di valutazione iniziale realizzate sulla base dei fattori socio-culturali, cognitivi-affettivi, con ipotesi di progettazione e programmazione dell’intervento didattico che coinvolgono le quattro aree di interesse in presenza di mutismo selettivo: l’area senso percettiva-psico-motoria, l’area comunicativa, l’area cognitiva e l’area socio-affettiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.