Partendo da un ricco Catalogo di vasi apuli (circa 150) a figure rosse di una importante Collezione Privata a Napoli, si è concentrata l'attenzione sul problema della produzione apula e sul linguaggio delle officine e la loro sequenza cronologica. Inoltre largo spazio è stato dato alle iconografie e ai significati che esse assumono a Taranto, luogo di produzione, dove sembrano esemplificare a pieno i valori culturali e sociali, ma anche nei contesti indigeni,dove spesso i vasi apuli di piccole e grandi dimensioni, vengono usati nei corredi e nei rituali funerari,ricomponendo un sistema ideologico complesso funzionale all'autorappresentazione delle aristocrazie locali.

La ceramica apula a figure rosse da una Collezione Privata di Napoli.

Eliana Mugione
2017-01-01

Abstract

Partendo da un ricco Catalogo di vasi apuli (circa 150) a figure rosse di una importante Collezione Privata a Napoli, si è concentrata l'attenzione sul problema della produzione apula e sul linguaggio delle officine e la loro sequenza cronologica. Inoltre largo spazio è stato dato alle iconografie e ai significati che esse assumono a Taranto, luogo di produzione, dove sembrano esemplificare a pieno i valori culturali e sociali, ma anche nei contesti indigeni,dove spesso i vasi apuli di piccole e grandi dimensioni, vengono usati nei corredi e nei rituali funerari,ricomponendo un sistema ideologico complesso funzionale all'autorappresentazione delle aristocrazie locali.
2017
9788871408446
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4704303
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact