Il contributo approfondisce il tema dell’utilizzo delle piattaforme Wikimedia come strumento per la trasmissione delle competenze informative e digitali in biblioteca, a scuola e nelle università, alla luce delle principali novità intercorse negli ultimi tre anni. L’analisi parte dallo spazio riservato a Wikipedia nel Manifesto AIB per l’information literacy e nel Piano nazionale per la scuola digitale, prosegue con una serie di riferimenti ai due libri bianchi promossi da Wikimedia Foundation (The Wikipedia Library) e IFLA e presentati in occasione della “World Library and Information Conference 2016” e si conclude con la segnalazione di alcune buone pratiche condotte nelle biblioteche italiane in relazione a un contesto formativo. In definitiva, emerge l’opportunità di progettare azioni in questa direzione al fine di sviluppare pratiche di cittadinanza digitale in un ecosistema informativo sempre più complesso.
I progetti Wikimedia per l'apprendimento delle competenze informative e digitali in biblioteca, a scuola, nelle università
Luigi Catalani
2017-01-01
Abstract
Il contributo approfondisce il tema dell’utilizzo delle piattaforme Wikimedia come strumento per la trasmissione delle competenze informative e digitali in biblioteca, a scuola e nelle università, alla luce delle principali novità intercorse negli ultimi tre anni. L’analisi parte dallo spazio riservato a Wikipedia nel Manifesto AIB per l’information literacy e nel Piano nazionale per la scuola digitale, prosegue con una serie di riferimenti ai due libri bianchi promossi da Wikimedia Foundation (The Wikipedia Library) e IFLA e presentati in occasione della “World Library and Information Conference 2016” e si conclude con la segnalazione di alcune buone pratiche condotte nelle biblioteche italiane in relazione a un contesto formativo. In definitiva, emerge l’opportunità di progettare azioni in questa direzione al fine di sviluppare pratiche di cittadinanza digitale in un ecosistema informativo sempre più complesso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.