The paper focuses on the points of contact between railway system and rhe environment policy and it looks for solutions that legislation implements to ensure a strategy on sustainable transport. In particular, the objective of this paper is to understrand if the current legal system permits railway transporto to become an "environmentally sustainable transport". The railway transport is carob free, but it has a big impact on the different parts of the encironment. The environmental impact assesment must be made before a railway project is authorized, the sustainable tramsport becomes an encironmentally sustainable transport in this environmental impact assessment. It's difficult to find a balance between environment, society and the economy, but it is not impossible if the balance needle is represented by the principle of sustainable development. If you look at railway transport with the filter of sustainable development you can qualify this transport as "environmentally sustainable transport".

il contributo è volto ad intercettare i punti di contatto tra il trasporto ferroviario e l'ambiente, alla ricerca delle soluzioni che il legislatore intende perseguire per garantire una mobilità sostenibile a favore di un equilibrio ambientale. In particolare, l'obiettivo è quello di comprendere se l sistema giuridico attuale consenta al trasporto ferroviario di rientrare nella mobilità ambientalmente sostenibile. Se è vero che il trasporto ferroviario può essere considerato sostenibile sotto un profilo ambientale in quanto definito "carbon free", non appare esserlo altrettanto sotto altri profili di compatibilità ambientale. L'esito dell'indagine ha evidenziato nell'ordinamento europeo criticità e lacune normative importanti. L'assenza di normative specifiche di riferimento a livello comunitario trasferisce la sostenibilità del trasporto ferroviario da un livello normativo ad un livello politico, la scelta di rendere un trasporto ferroviario compatibile con l'ambiente non passa più per l'Europa, ma attraverso le maglie delle politiche di sostenibilità ambientale. Si perviene alla conclusione secondo la quale solo se si guarda il trasporto ferroviario con il filtro dello sviluppo sostenibile, si può arrivare a qualificare questa modalità di trasporto come "mobilità ambientalmente sostenibile".

IL TRASPORTO FERROVIARIO TRA "MOBILITA' SOSTENIBILE" E "MOBILITA' AMBIENTALMENTE SOSTENIBILE"

ANNALISA DI GIOVANNI
2017-01-01

Abstract

The paper focuses on the points of contact between railway system and rhe environment policy and it looks for solutions that legislation implements to ensure a strategy on sustainable transport. In particular, the objective of this paper is to understrand if the current legal system permits railway transporto to become an "environmentally sustainable transport". The railway transport is carob free, but it has a big impact on the different parts of the encironment. The environmental impact assesment must be made before a railway project is authorized, the sustainable tramsport becomes an encironmentally sustainable transport in this environmental impact assessment. It's difficult to find a balance between environment, society and the economy, but it is not impossible if the balance needle is represented by the principle of sustainable development. If you look at railway transport with the filter of sustainable development you can qualify this transport as "environmentally sustainable transport".
2017
il contributo è volto ad intercettare i punti di contatto tra il trasporto ferroviario e l'ambiente, alla ricerca delle soluzioni che il legislatore intende perseguire per garantire una mobilità sostenibile a favore di un equilibrio ambientale. In particolare, l'obiettivo è quello di comprendere se l sistema giuridico attuale consenta al trasporto ferroviario di rientrare nella mobilità ambientalmente sostenibile. Se è vero che il trasporto ferroviario può essere considerato sostenibile sotto un profilo ambientale in quanto definito "carbon free", non appare esserlo altrettanto sotto altri profili di compatibilità ambientale. L'esito dell'indagine ha evidenziato nell'ordinamento europeo criticità e lacune normative importanti. L'assenza di normative specifiche di riferimento a livello comunitario trasferisce la sostenibilità del trasporto ferroviario da un livello normativo ad un livello politico, la scelta di rendere un trasporto ferroviario compatibile con l'ambiente non passa più per l'Europa, ma attraverso le maglie delle politiche di sostenibilità ambientale. Si perviene alla conclusione secondo la quale solo se si guarda il trasporto ferroviario con il filtro dello sviluppo sostenibile, si può arrivare a qualificare questa modalità di trasporto come "mobilità ambientalmente sostenibile".
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4704541
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact