Lo studio approfondisce le lettere scritte da Charles de Brosses (1709-1777) relative alla sua visita a Roma risalente al 1739. Tra le più lunghe e dettagliate, esse evidenziano particolarità rispetto ai toni, alle descrizioni e ai giudizi estrapolati da riflessioni e commenti di altri viaggiatori vissuti prima di lui. Non sono istantanee sulla città che egli predilige, ma contengono descrizioni non sempre idilliache, infarcite di aneddoti e considerazioni sulla storia passata e presente. Il riferimento all’antichità è costante e i tanti dettagli riportati esaltano alcuni aspetti della città, non ultima la politica del Papa, e denigrano lo stato in cui versano alcune antiche vestigia o scelte insensate del clero. Diversamente da Goethe, de Brosses lascia intendere che Roma possa ancora riappropriarsi della sua gloriosa tradizione al fine di restituire prestigio alla popolazione che egli giudica inerme e decadente. Protagonista delle lettere è ancora la scrittura che induce lo studioso Hermann Harder a ritenere l’autore abile nell’utilizzo di tutte le figure retoriche dello stile epistolare con accenti di un gusto raffinato in cui la lingua si rivela vero objet della lettera. This paper focuses on Charles de Brosses’s Letters familières which describe Rome he visited by the end of the year 1739. Among his longest and his most detailed letters, they reveal distinctive traits compared to tones, descriptions and judgements taken from previous travellers’ reflexions and comments. They are not photographs of the city he prefers, as they contain descriptions, although not idyllic, full of anecdotes and considerations on past and present history. He refers to Classics constantly and some of the details extol some features of the city, not least the Pope’s policy, and denigrate some ancient monuments or some senseless clergy’s choices. Contrary to Goethe’s opinion, de Brosses thinks that Rome can take back its glorious tradition in order to give back prestige to the population that he considers powerless and decaying. The real protagonist of the letters is his writing, which lets Hermann Harder affirm that de Brosses is able to use all the figures of speech typical of the epistolary genre and his way of writing proves to be the real subject

Le lettere «Romane» di Charles de Brosses

Rosario Pellegrino
2018-01-01

Abstract

Lo studio approfondisce le lettere scritte da Charles de Brosses (1709-1777) relative alla sua visita a Roma risalente al 1739. Tra le più lunghe e dettagliate, esse evidenziano particolarità rispetto ai toni, alle descrizioni e ai giudizi estrapolati da riflessioni e commenti di altri viaggiatori vissuti prima di lui. Non sono istantanee sulla città che egli predilige, ma contengono descrizioni non sempre idilliache, infarcite di aneddoti e considerazioni sulla storia passata e presente. Il riferimento all’antichità è costante e i tanti dettagli riportati esaltano alcuni aspetti della città, non ultima la politica del Papa, e denigrano lo stato in cui versano alcune antiche vestigia o scelte insensate del clero. Diversamente da Goethe, de Brosses lascia intendere che Roma possa ancora riappropriarsi della sua gloriosa tradizione al fine di restituire prestigio alla popolazione che egli giudica inerme e decadente. Protagonista delle lettere è ancora la scrittura che induce lo studioso Hermann Harder a ritenere l’autore abile nell’utilizzo di tutte le figure retoriche dello stile epistolare con accenti di un gusto raffinato in cui la lingua si rivela vero objet della lettera. This paper focuses on Charles de Brosses’s Letters familières which describe Rome he visited by the end of the year 1739. Among his longest and his most detailed letters, they reveal distinctive traits compared to tones, descriptions and judgements taken from previous travellers’ reflexions and comments. They are not photographs of the city he prefers, as they contain descriptions, although not idyllic, full of anecdotes and considerations on past and present history. He refers to Classics constantly and some of the details extol some features of the city, not least the Pope’s policy, and denigrate some ancient monuments or some senseless clergy’s choices. Contrary to Goethe’s opinion, de Brosses thinks that Rome can take back its glorious tradition in order to give back prestige to the population that he considers powerless and decaying. The real protagonist of the letters is his writing, which lets Hermann Harder affirm that de Brosses is able to use all the figures of speech typical of the epistolary genre and his way of writing proves to be the real subject
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4710150
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact