Corpo e movimento si configurano come un “tramite” privilegiato di molteplici linguaggi e codici espressivi e si sviluppano su uno scenario comune che è la comunicazione nel suo significato più ampio: dall’espressione corporea, alla danza, alla musica, alle svariate forme artistiche, all’uso della creatività. Il testo pone l’attenzione sull’efficacia di un’azione didattico-formativa personalizzata che voglia evidenziare al massimo il valore della corporeità e del movimento, inducendo un ripensamento delle prassi didattiche che devono essere orientate verso un recupero della dimensione motoria all’interno dei processi di insegnamento-apprendimento, perché il corpo rappresenta il dispositivo principale attraverso il quale si realizzano esperienze, si sviluppano apprendimenti e si produce conoscenza.
Il corpo inclusivo. Educazione, espressività e movimento.
Palumbo, Carmen
2018
Abstract
Corpo e movimento si configurano come un “tramite” privilegiato di molteplici linguaggi e codici espressivi e si sviluppano su uno scenario comune che è la comunicazione nel suo significato più ampio: dall’espressione corporea, alla danza, alla musica, alle svariate forme artistiche, all’uso della creatività. Il testo pone l’attenzione sull’efficacia di un’azione didattico-formativa personalizzata che voglia evidenziare al massimo il valore della corporeità e del movimento, inducendo un ripensamento delle prassi didattiche che devono essere orientate verso un recupero della dimensione motoria all’interno dei processi di insegnamento-apprendimento, perché il corpo rappresenta il dispositivo principale attraverso il quale si realizzano esperienze, si sviluppano apprendimenti e si produce conoscenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.