Si riporta un’esperienza di inclusione universitaria di due studenti con “Bisogni educativi speciali”, perché utenti psichiatrici non in possesso di certificazione di invalidità o certificazione di Disturbo di apprendimento. Il percorso inclusivo ha visto la costruzione di una “Rete Sociale” tra l’Ateneo, la famiglia, i Servizi Sociali, lo psichiatra e lo psicologo degli studenti. I BES all’Università, al momento, non hanno una normativa specifica per l’inclusione ad hoc, ma, nella nostra esperienza, ci sono diversi studenti che avrebbero necessità di un supporto didattico e di inclusione sociale nel contesto universitario, perché portatori di un “Bisogno formativo speciale”.

I BES all’Università’? Un’esperienza d’inclusione di studenti universitari con “Bisogni Formativi Speciali”

Savarese G.
Membro del Collaboration Group
;
D'Elia D.
Membro del Collaboration Group
2018-01-01

Abstract

Si riporta un’esperienza di inclusione universitaria di due studenti con “Bisogni educativi speciali”, perché utenti psichiatrici non in possesso di certificazione di invalidità o certificazione di Disturbo di apprendimento. Il percorso inclusivo ha visto la costruzione di una “Rete Sociale” tra l’Ateneo, la famiglia, i Servizi Sociali, lo psichiatra e lo psicologo degli studenti. I BES all’Università, al momento, non hanno una normativa specifica per l’inclusione ad hoc, ma, nella nostra esperienza, ci sono diversi studenti che avrebbero necessità di un supporto didattico e di inclusione sociale nel contesto universitario, perché portatori di un “Bisogno formativo speciale”.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4710508
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact