Si riporta un’esperienza di inclusione universitaria di due studenti con “Bisogni educativi speciali”, perché utenti psichiatrici non in possesso di certificazione di invalidità o certificazione di Disturbo di apprendimento. Il percorso inclusivo ha visto la costruzione di una “Rete Sociale” tra l’Ateneo, la famiglia, i Servizi Sociali, lo psichiatra e lo psicologo degli studenti. I BES all’Università, al momento, non hanno una normativa specifica per l’inclusione ad hoc, ma, nella nostra esperienza, ci sono diversi studenti che avrebbero necessità di un supporto didattico e di inclusione sociale nel contesto universitario, perché portatori di un “Bisogno formativo speciale”.

I BES all’Università’? Un’esperienza d’inclusione di studenti universitari con “Bisogni Formativi Speciali”

Savarese G.
Membro del Collaboration Group
;
D'Elia D.
Membro del Collaboration Group
2018

Abstract

Si riporta un’esperienza di inclusione universitaria di due studenti con “Bisogni educativi speciali”, perché utenti psichiatrici non in possesso di certificazione di invalidità o certificazione di Disturbo di apprendimento. Il percorso inclusivo ha visto la costruzione di una “Rete Sociale” tra l’Ateneo, la famiglia, i Servizi Sociali, lo psichiatra e lo psicologo degli studenti. I BES all’Università, al momento, non hanno una normativa specifica per l’inclusione ad hoc, ma, nella nostra esperienza, ci sono diversi studenti che avrebbero necessità di un supporto didattico e di inclusione sociale nel contesto universitario, perché portatori di un “Bisogno formativo speciale”.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4710508
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact