Si riporta un’esperienza di inclusione universitaria di due studenti con “Bisogni educativi speciali”, perché utenti psichiatrici non in possesso di certificazione di invalidità o certificazione di Disturbo di apprendimento. Il percorso inclusivo ha visto la costruzione di una “Rete Sociale” tra l’Ateneo, la famiglia, i Servizi Sociali, lo psichiatra e lo psicologo degli studenti. I BES all’Università, al momento, non hanno una normativa specifica per l’inclusione ad hoc, ma, nella nostra esperienza, ci sono diversi studenti che avrebbero necessità di un supporto didattico e di inclusione sociale nel contesto universitario, perché portatori di un “Bisogno formativo speciale”.
I BES all’Università’? Un’esperienza d’inclusione di studenti universitari con “Bisogni Formativi Speciali”
Savarese G.
Membro del Collaboration Group
;D'Elia D.Membro del Collaboration Group
2018-01-01
Abstract
Si riporta un’esperienza di inclusione universitaria di due studenti con “Bisogni educativi speciali”, perché utenti psichiatrici non in possesso di certificazione di invalidità o certificazione di Disturbo di apprendimento. Il percorso inclusivo ha visto la costruzione di una “Rete Sociale” tra l’Ateneo, la famiglia, i Servizi Sociali, lo psichiatra e lo psicologo degli studenti. I BES all’Università, al momento, non hanno una normativa specifica per l’inclusione ad hoc, ma, nella nostra esperienza, ci sono diversi studenti che avrebbero necessità di un supporto didattico e di inclusione sociale nel contesto universitario, perché portatori di un “Bisogno formativo speciale”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.