L'Artemide venerata al Pireo è la Potnia Mounuchia, limenoskόpos e Pheraia detta anche ē theòs panselénos, perchè brillò in tutto il suo splendore sui Greci vincitori a Salamina. La dea di Munichia è anche ricordata come l’Artemide chrysaóros che controlla l’accesso ai porti di Atene e presiede ai riti di passaggio dei giovani. L’analisi delle funzioni di Artemide Munichia, condotta attraverso le epiclesi e il confronto con altre divinità come Ecate phōsphóros, sembra suggerire connessioni più antiche con il culto della dea tessalica di Fere, confusa in attica con Ecate Enodia e identificata anche con la tracia Bendis, posta in stretta contiguità cultuale e culturale con Artemide Munichia, una volta che il suo culto è introdotto ad Atene all’epoca delle trasformazioni che interessarono la religione della polis, sul finire del V secolo a.C.

Artemide Munichia: aspetti e funzioni mitico-rituali della dea del Pireo

VISCARDI G
2010-01-01

Abstract

L'Artemide venerata al Pireo è la Potnia Mounuchia, limenoskόpos e Pheraia detta anche ē theòs panselénos, perchè brillò in tutto il suo splendore sui Greci vincitori a Salamina. La dea di Munichia è anche ricordata come l’Artemide chrysaóros che controlla l’accesso ai porti di Atene e presiede ai riti di passaggio dei giovani. L’analisi delle funzioni di Artemide Munichia, condotta attraverso le epiclesi e il confronto con altre divinità come Ecate phōsphóros, sembra suggerire connessioni più antiche con il culto della dea tessalica di Fere, confusa in attica con Ecate Enodia e identificata anche con la tracia Bendis, posta in stretta contiguità cultuale e culturale con Artemide Munichia, una volta che il suo culto è introdotto ad Atene all’epoca delle trasformazioni che interessarono la religione della polis, sul finire del V secolo a.C.
2010
L'Artémis venerée au Pirée est la Potnia Mounuchia, limenoskόpos et Pheraia dite aussi ē theòs panselénos, qui brilla en toute sa splendeur sur les Grecs à Salamine. La déesse de Mounichia est meme evoquée comme Artémis chrysaóros qui controle l’accès aux ports d’Athènes et preside aux rites de passage des jeunes gens. L’analyse des fonctions d’Artémis conduit par les épiclèses et les rapprochements avec d’autres divinités telle Hécate phōsphóros suggére des connections bien plus anciennes avec le culte de la déesse Théssalienne de Pherai confondue en Attique avec Hécate Enodia et identifiée aussi avec la tracienne Bendis, mise dans une bien serrée contiguité cultuelle et culturelle avec la Mounychia, une fois que son cult est introduit en Athènes à l’epoque des transformations qui intéressent la religion de la polis au bout du Vème siècle a.C.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4711154
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact