La proposta di legge n. 3174/2015 si pone in termini di rimedio ridondante e pleonastico perché il sistema penale già è dotato degli strumenti per fronteggiare i paventati timori avanzati dalla Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle intimidazioni nei confronti degli amministratori locali. L’ipotizzato provvedimento normativo si àncora su un malinteso di fondo, nella misura in cui opera una commistione dei ruoli tra singolo soggetto (nel caso di specie l’amministratore locale) e svolgimento della funzione (il mandato elettorale)
Riflessioni sulla proposta di legge in materia di violenza o minaccia nei confronti di amministratori locali: ancora un provvedimento autoreferenziale
Lo Monte, Elio
2015
Abstract
La proposta di legge n. 3174/2015 si pone in termini di rimedio ridondante e pleonastico perché il sistema penale già è dotato degli strumenti per fronteggiare i paventati timori avanzati dalla Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle intimidazioni nei confronti degli amministratori locali. L’ipotizzato provvedimento normativo si àncora su un malinteso di fondo, nella misura in cui opera una commistione dei ruoli tra singolo soggetto (nel caso di specie l’amministratore locale) e svolgimento della funzione (il mandato elettorale)File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.