The operations of technology implementation within the theatrical performance, as well as the attempt of embedding the scene into video, have been core to the debate surrounding the hybrid forms phenomenon and the interaction between live and media-­‐driven performances.Within the debate on these practices, the project taken under consideration in the article − mald'è −has undoubtedly a peculiar feature as it tries to be a synthesis of the acting experience of Matilde de Feo with filmakers' and multimedia directors' Mario Savinio.Specifically, the main objects of my analysis are the contaminating dynamics ofan audio-­‐visual production (Non io) and a digital performance (Il principio di indeterminazione di Heisenberg) which aim, respectively, to the electronic remediationof a Beckettian drama and to the organic integration between the video projection and a monologue of Dario Fo and Franca Rame.

Le operazioni di innesto tecnologico all’interno dell’evento performativo, così come i tentativi di inglobamento della scena nel video,sono negli ultimi anni al centro di attente disamine critiche sul fenomeno delle forme ibride e sull’interazione tra live e medializzato.All’interno del dibattito ancora in fierisu tali pratiche, il progetto preso in esame nell’articolo − mald’è − occupa senza dubbio una posizione singolare, ponendosi come tentativo di sintesi tra l’esperienza di attrice di Matilde De Feo e quella di filmakere multimedia designerdi Mario Savinio. Oggetto della mia analisi sono, in particolare, le dinamiche contaminative che caratterizzano una produzione audiovisiva (Non io) e uno spettacolo multimediale (Il principio di indeterminazione di Heisenberg) tesi rispettivamente alla rielaborazione inchiave “elettronica” di un testo beckettiano e all’integrazione organica tra la proiezione video e il teatro di parola di Dario Fo e Franca Rame.

Interferenze. Il progetto mald’è tra scena e video

Grazia D'Arienzo
2014-01-01

Abstract

The operations of technology implementation within the theatrical performance, as well as the attempt of embedding the scene into video, have been core to the debate surrounding the hybrid forms phenomenon and the interaction between live and media-­‐driven performances.Within the debate on these practices, the project taken under consideration in the article − mald'è −has undoubtedly a peculiar feature as it tries to be a synthesis of the acting experience of Matilde de Feo with filmakers' and multimedia directors' Mario Savinio.Specifically, the main objects of my analysis are the contaminating dynamics ofan audio-­‐visual production (Non io) and a digital performance (Il principio di indeterminazione di Heisenberg) which aim, respectively, to the electronic remediationof a Beckettian drama and to the organic integration between the video projection and a monologue of Dario Fo and Franca Rame.
2014
Le operazioni di innesto tecnologico all’interno dell’evento performativo, così come i tentativi di inglobamento della scena nel video,sono negli ultimi anni al centro di attente disamine critiche sul fenomeno delle forme ibride e sull’interazione tra live e medializzato.All’interno del dibattito ancora in fierisu tali pratiche, il progetto preso in esame nell’articolo − mald’è − occupa senza dubbio una posizione singolare, ponendosi come tentativo di sintesi tra l’esperienza di attrice di Matilde De Feo e quella di filmakere multimedia designerdi Mario Savinio. Oggetto della mia analisi sono, in particolare, le dinamiche contaminative che caratterizzano una produzione audiovisiva (Non io) e uno spettacolo multimediale (Il principio di indeterminazione di Heisenberg) tesi rispettivamente alla rielaborazione inchiave “elettronica” di un testo beckettiano e all’integrazione organica tra la proiezione video e il teatro di parola di Dario Fo e Franca Rame.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4712323
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact