The pilot study of the flipped inclusion model of descriptive-transformative type, with a democratic approach to existence, has invested in forms of accessibility methodological-teaching complex blended learning, aimed at promoting inclusive contexts and profiles with a situated and conjugated semplex approach to teaching in academic and scholastic contexts. The research followed a bottom-up (from knowledge to prosocial skills) and top-down (for systemic levels of interdependence) path for assessment and planning. It has also seen the use of the Spiral platform, in an attempt to decline experimentally both the instrumental and cooperative use of technology, and the value of scaffolding, central in the flipped approach and, more generally, in the systemic logic of inclusiveness of the prosocial design model flipped inclusion. Lo studio pilota del modello flipped inclusion di tipo descrittivo-trasformativo, con approccio democratico all’esistenza, ha investito in forme di accessibilità metodologico-didattica complex blended learning, volte a promuovere contesti e profili inclusivi con una situata e coniugata didattica semplessa, accademica e scolastica. La ricerca ha seguito una logica valutativa e progettuale bottom-up (dalle conoscenze alle competenze prosociali) e top-down (per livelli sistemici d’interdipendenza). Ha visto l’impiego anche della piattaforma Spiral, nel tentativo di declinare in via sperimentale sia l’utilizzo strumentale e cooperativo della tecnologia, sia il valore dello scaffolding, centrale nell’impianto flipped e, più in generale, nella logica sistemica d’inclusività del modello progettuale prosociale flipped inclusion.

IL COMPLEX BLENDED LEARNING DI SPIRAL NELLA PROSPETTIVA SISTEMICA DELLA FLIPPED INCLUSION

DE GIUSEPPE, TONIA
;
CORONA, Felice
2018-01-01

Abstract

The pilot study of the flipped inclusion model of descriptive-transformative type, with a democratic approach to existence, has invested in forms of accessibility methodological-teaching complex blended learning, aimed at promoting inclusive contexts and profiles with a situated and conjugated semplex approach to teaching in academic and scholastic contexts. The research followed a bottom-up (from knowledge to prosocial skills) and top-down (for systemic levels of interdependence) path for assessment and planning. It has also seen the use of the Spiral platform, in an attempt to decline experimentally both the instrumental and cooperative use of technology, and the value of scaffolding, central in the flipped approach and, more generally, in the systemic logic of inclusiveness of the prosocial design model flipped inclusion. Lo studio pilota del modello flipped inclusion di tipo descrittivo-trasformativo, con approccio democratico all’esistenza, ha investito in forme di accessibilità metodologico-didattica complex blended learning, volte a promuovere contesti e profili inclusivi con una situata e coniugata didattica semplessa, accademica e scolastica. La ricerca ha seguito una logica valutativa e progettuale bottom-up (dalle conoscenze alle competenze prosociali) e top-down (per livelli sistemici d’interdipendenza). Ha visto l’impiego anche della piattaforma Spiral, nel tentativo di declinare in via sperimentale sia l’utilizzo strumentale e cooperativo della tecnologia, sia il valore dello scaffolding, centrale nell’impianto flipped e, più in generale, nella logica sistemica d’inclusività del modello progettuale prosociale flipped inclusion.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4717334
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact