La cosmetologia cinese è una scienza prodotta dell’interazione di discipline differenti: chimica, botanica, scienze mediche che si occupano di dermopatologie ed estetica, ma anche psicologia. I principi su cui si fonda e agisce sono ritracciabili nell’olismo, per il quale l’uomo è concepito come un’entità complessa e unica, da curare nella psiche, nello spirito e nel corpo. Alla scoperta di un sistema antichissimo ma precursore della moderna cosmesi, se si considera che le donne cinesi sono state le prime a usare lo smalto per colorare e decorare le loro unghie.
Cosmetologia cinese: un viaggio tra tradizioni, arte e tecnologie ereditate dalle grandi dinastie. Parte I Introduzione sulla cosmetologia nella tradizione cinese. La visione olistica.
VENEZIA, BARBARA;Teresa Mencherini;Marialuisa Saviano
2019-01-01
Abstract
La cosmetologia cinese è una scienza prodotta dell’interazione di discipline differenti: chimica, botanica, scienze mediche che si occupano di dermopatologie ed estetica, ma anche psicologia. I principi su cui si fonda e agisce sono ritracciabili nell’olismo, per il quale l’uomo è concepito come un’entità complessa e unica, da curare nella psiche, nello spirito e nel corpo. Alla scoperta di un sistema antichissimo ma precursore della moderna cosmesi, se si considera che le donne cinesi sono state le prime a usare lo smalto per colorare e decorare le loro unghie.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.