Introduzione: Il presente contributo vuole illustrare i risultati ottenuti alla “Nuova Batteria …” da un gruppo di studenti inviati allo Sportello DSA di Ateneo dal Centro di Counseling psicologico dell’Università di Salerno. Obiettivo è individuare l’eventuale sintomatologia clinica e definire l’autostima di studenti DSA ma senza diagnosi fino all’ingresso all’università. Metodo: A sei studenti, che avevano richiesto un colloquio di counseling psicologico universitario prima di essere diagnosticati come “dislessici” attraverso la “Nuova Batteria…” e presso lo Sportello DSA dell’Università di Salerno, sono stati somministrati il test per l’Autostima di Rosenberg e il test SCl-90-R di valutazione della sintomatologia clinica. Risultati: Gli studenti presentano un’autostima con punteggio range bassa (X=11; Ds=6,41) e punteggi alla soglia dell’attenzione clinica per le scale Scl 90-r:Depressione (X=64; Ds=10,94), Ossessività-compulsività (X=64; Ds=9,28), indice di Disagio Globale (X=62; Ds=10,29), Ansia (X=62; Ds=12,80) e Psicoticismo (X=62; Ds=11,37). Alla “Nuova Batteria…” tutti i punteggi alle prove di lettura (Brano, Parole, Non Parole e Decisione lessicale) risultano clinicamente significativi (< 5°p). Conclusioni:Gli studenti presentano sia un quadro sintomatologico complesso sia una bassa autostima. Dai colloqui effettuati con gli operatori ipotizziamo che questo quadro di attenzione clinica si sia strutturato negli anni, a seguito di una carriera scolastica (si considerino saturi i criteri per la dislessia alla “Nuova Batteria”) e relazionale complessa e che ha inciso sulla loro autostima e immagine di sé.
Sintomatologia clinica e autostima in studenti DSA diagnosticati con la “Nuova batteria per studenti universitari e adulti LSC-SUA” all’inizio del percorso universitario.
Savarese G.
;D’elia D.;Pecoraro N.;Fasano O.;CURCIO, LUIGI;Mollo M.
2019-01-01
Abstract
Introduzione: Il presente contributo vuole illustrare i risultati ottenuti alla “Nuova Batteria …” da un gruppo di studenti inviati allo Sportello DSA di Ateneo dal Centro di Counseling psicologico dell’Università di Salerno. Obiettivo è individuare l’eventuale sintomatologia clinica e definire l’autostima di studenti DSA ma senza diagnosi fino all’ingresso all’università. Metodo: A sei studenti, che avevano richiesto un colloquio di counseling psicologico universitario prima di essere diagnosticati come “dislessici” attraverso la “Nuova Batteria…” e presso lo Sportello DSA dell’Università di Salerno, sono stati somministrati il test per l’Autostima di Rosenberg e il test SCl-90-R di valutazione della sintomatologia clinica. Risultati: Gli studenti presentano un’autostima con punteggio range bassa (X=11; Ds=6,41) e punteggi alla soglia dell’attenzione clinica per le scale Scl 90-r:Depressione (X=64; Ds=10,94), Ossessività-compulsività (X=64; Ds=9,28), indice di Disagio Globale (X=62; Ds=10,29), Ansia (X=62; Ds=12,80) e Psicoticismo (X=62; Ds=11,37). Alla “Nuova Batteria…” tutti i punteggi alle prove di lettura (Brano, Parole, Non Parole e Decisione lessicale) risultano clinicamente significativi (< 5°p). Conclusioni:Gli studenti presentano sia un quadro sintomatologico complesso sia una bassa autostima. Dai colloqui effettuati con gli operatori ipotizziamo che questo quadro di attenzione clinica si sia strutturato negli anni, a seguito di una carriera scolastica (si considerino saturi i criteri per la dislessia alla “Nuova Batteria”) e relazionale complessa e che ha inciso sulla loro autostima e immagine di sé.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.