La prospettiva di ricerca evidence based e la letteratura di settore mostrano la diffusione crescente dell’uso dei video a scopo didattico. Al riguardo, la meta-analisi di Hattie del 2009, integrata nel 2015, riporta un effect size pari allo 0,54 nelle pratiche didattiche che prevedono la combinazione sistematica di Computer Assisted Instruction (CAI) e tecnologie video. Il valore dell’effect size avvalora l’efficacia dell’uso dei video in termini di miglioramento degli apprendimenti. La visione di un video consente di porre l’attenzione sui contenuti più rilevanti così da controllare il flusso delle informazioni emergenti, eliminare ciò che non è strettamente connesso con gli obiettivi stabiliti e coniugare canali comunicativi differenti. L’ambito di riferimento è la video-educazione, che raccoglie tutte le forme di utilizzo dei video nel contesto educativo, in una duplice accezione: lineare e discontinua. In tale scenario, la video-annotazione è una forma di documentazione che fa emergere la conoscenza tacita, riporta alla luce il non detto, avvalendosi di strumenti che rilevano il comportamento verbale e non verbale, tratto dall’esperienza. Gli obiettivi del lavoro consistono nell’evidenziare le potenzialità del video nei percorsi di formazione iniziale e in servizio degli insegnanti. Il contributo si articola in due parti: nella prima si descrivono gli aspetti teorici, metodologici e pratici dell’impiego dei video nella ricerca pedagogica; nella seconda si ricostruisce un’evidenza oggettiva dell’esperienza specifica. La video-documentazione restituisce una “istantanea di natura processuale” del vissuto professionale e/o della vita della classe, rimarcando lo stretto legame che sussiste tra teoria e prassi, giacché sulla base dell’osservazione a posteriori della scena educativa, si possono analizzare e migliorare i modelli operativi.

L’uso dei video per il miglioramento dei processi formativi

Antonio Marzano
;
Sergio Miranda
;
Rosa Vegliante
2019-01-01

Abstract

La prospettiva di ricerca evidence based e la letteratura di settore mostrano la diffusione crescente dell’uso dei video a scopo didattico. Al riguardo, la meta-analisi di Hattie del 2009, integrata nel 2015, riporta un effect size pari allo 0,54 nelle pratiche didattiche che prevedono la combinazione sistematica di Computer Assisted Instruction (CAI) e tecnologie video. Il valore dell’effect size avvalora l’efficacia dell’uso dei video in termini di miglioramento degli apprendimenti. La visione di un video consente di porre l’attenzione sui contenuti più rilevanti così da controllare il flusso delle informazioni emergenti, eliminare ciò che non è strettamente connesso con gli obiettivi stabiliti e coniugare canali comunicativi differenti. L’ambito di riferimento è la video-educazione, che raccoglie tutte le forme di utilizzo dei video nel contesto educativo, in una duplice accezione: lineare e discontinua. In tale scenario, la video-annotazione è una forma di documentazione che fa emergere la conoscenza tacita, riporta alla luce il non detto, avvalendosi di strumenti che rilevano il comportamento verbale e non verbale, tratto dall’esperienza. Gli obiettivi del lavoro consistono nell’evidenziare le potenzialità del video nei percorsi di formazione iniziale e in servizio degli insegnanti. Il contributo si articola in due parti: nella prima si descrivono gli aspetti teorici, metodologici e pratici dell’impiego dei video nella ricerca pedagogica; nella seconda si ricostruisce un’evidenza oggettiva dell’esperienza specifica. La video-documentazione restituisce una “istantanea di natura processuale” del vissuto professionale e/o della vita della classe, rimarcando lo stretto legame che sussiste tra teoria e prassi, giacché sulla base dell’osservazione a posteriori della scena educativa, si possono analizzare e migliorare i modelli operativi.
2019
978-88-6760-634-4
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4723368
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact