Il saggio mette in evidenza alcuni passaggi significativi dell'autobiografia di Eduardo Scarpetta dimostrando come nonostante la loro prospettiva apparentemente veritiera, essi si configurino quali rielaborazioni di dati della cronaca e della storia.Tre sono le questioni problematiche sulle quali il saggio si sofferma: la rivendicazione dell'importanza giocata nella carriera teatrale di Scarpetta dalle sue doti di autore; il rapporto con il figlio Vincenzo, erede designato di na specifica tradizione teatrale - quella degli autori-attori napoletani - e di una modalità di recitazione ben riconoscibile della tradizione napoletana; la minaccia costituita dalle nuove normative del diritto d'autore nei confronti delle modalità produttive della sua compagnia.
TRAVESTIMENTI AUTOBIOGRAFICI SCARPETTIANI: METODOLOGIE DI VERIFICA.
isabella innamorati
2019
Abstract
Il saggio mette in evidenza alcuni passaggi significativi dell'autobiografia di Eduardo Scarpetta dimostrando come nonostante la loro prospettiva apparentemente veritiera, essi si configurino quali rielaborazioni di dati della cronaca e della storia.Tre sono le questioni problematiche sulle quali il saggio si sofferma: la rivendicazione dell'importanza giocata nella carriera teatrale di Scarpetta dalle sue doti di autore; il rapporto con il figlio Vincenzo, erede designato di na specifica tradizione teatrale - quella degli autori-attori napoletani - e di una modalità di recitazione ben riconoscibile della tradizione napoletana; la minaccia costituita dalle nuove normative del diritto d'autore nei confronti delle modalità produttive della sua compagnia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.