Il saggio mette in evidenza alcuni passaggi significativi dell'autobiografia di Eduardo Scarpetta dimostrando come nonostante la loro prospettiva apparentemente veritiera, essi si configurino quali rielaborazioni di dati della cronaca e della storia.Tre sono le questioni problematiche sulle quali il saggio si sofferma: la rivendicazione dell'importanza giocata nella carriera teatrale di Scarpetta dalle sue doti di autore; il rapporto con il figlio Vincenzo, erede designato di na specifica tradizione teatrale - quella degli autori-attori napoletani - e di una modalità di recitazione ben riconoscibile della tradizione napoletana; la minaccia costituita dalle nuove normative del diritto d'autore nei confronti delle modalità produttive della sua compagnia.
TRAVESTIMENTI AUTOBIOGRAFICI SCARPETTIANI: METODOLOGIE DI VERIFICA.
isabella innamorati
2019-01-01
Abstract
Il saggio mette in evidenza alcuni passaggi significativi dell'autobiografia di Eduardo Scarpetta dimostrando come nonostante la loro prospettiva apparentemente veritiera, essi si configurino quali rielaborazioni di dati della cronaca e della storia.Tre sono le questioni problematiche sulle quali il saggio si sofferma: la rivendicazione dell'importanza giocata nella carriera teatrale di Scarpetta dalle sue doti di autore; il rapporto con il figlio Vincenzo, erede designato di na specifica tradizione teatrale - quella degli autori-attori napoletani - e di una modalità di recitazione ben riconoscibile della tradizione napoletana; la minaccia costituita dalle nuove normative del diritto d'autore nei confronti delle modalità produttive della sua compagnia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.