Il contributo muove dall'ordinanza n. 16892/2019 della Suprema Corte di Cassazione, la quale ha statuito la configurabilità di due distinti danni in tema di responsabilità medica: il danno da mancato consenso informato, come presupposto di liceità dell'intervento giuridico, in quanto violativo dell'art. 2 Cost. (principio di autodeterminazione della persona umana) e il danno da trattamento sanitario illegittimo, in quanto violativo della fattispecie costituzionale di cui all'art. 32 (diritto alla salute).
Mancato consenso informato e trattamento sanitario illegittimo: due danni autonomi (nota a Cass. civ., sez. III, 25 giugno 2019, n. 16892)
Remo Trezza
2019
Abstract
Il contributo muove dall'ordinanza n. 16892/2019 della Suprema Corte di Cassazione, la quale ha statuito la configurabilità di due distinti danni in tema di responsabilità medica: il danno da mancato consenso informato, come presupposto di liceità dell'intervento giuridico, in quanto violativo dell'art. 2 Cost. (principio di autodeterminazione della persona umana) e il danno da trattamento sanitario illegittimo, in quanto violativo della fattispecie costituzionale di cui all'art. 32 (diritto alla salute).File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.