Nel 2012 l’Agenzia Europea per i Bisogni Educativi Speciali e l’Istruzione Inclusiva ha elaborato e pubblicato il Profilo dei docenti inclusivi. Il progetto aveva come obiettivo quello di individuare e descrivere i valori, il bagaglio formativo e culturale, le competenze necessarie per far sì che chi intraprende la strada dell’insegnamento sia in grado di essere “inclusivo”, nell’accezione attribuita a questo termine dall’Agenzia stessa e dalla letteratura internazionale più autorevole sul tema. Con un approccio bottom up, l’Agenzia ha individuato quattro valori fondamentali: valorizzare la diversità; sostenere gli alunni; lavorare con gli altri; provvedere alla propria formazione lungo tutto l’arco della vita. A partire dal Profilo e dai valori fondamentali in esso descritti, il contributo illustrerà i risultati parziali di una ricerca in corso di realizzazione in tre Istituti scolastici della Capitale, considerati particolarmente efficaci dal punto di vista dell’inclusività. La ricerca, che adotta un approccio fenomenologico, si propone di evidenziare e comprendere i fattori che favoriscono o ostacolano l’inclusione nella quotidianità del lavoro di insegnanti e assistenti, indagando sulle opinioni e convinzioni di tutti i soggetti coinvolti. Ad oggi, sono state realizzate 36 interviste in profondità nei tre contesti oggetto di studio, della durata di 45 – 75 minuti l’una, tutte in fase di trascrizione e di analisi. Il contributo descrive le aree di convergenza e non convergenza tra i valori fondamentali per l’inclusione evidenziati nel Profilo dei docenti inclusivi e quelli emersi dalle interviste ai docenti. L’obiettivo è mettere in luce, da un lato, i valori consolidati e, dall’altro, le eventuali criticità e aree da rafforzare.

I docenti inclusivi tra teoria e pratica

Zanazzi Silvia
2018-01-01

Abstract

Nel 2012 l’Agenzia Europea per i Bisogni Educativi Speciali e l’Istruzione Inclusiva ha elaborato e pubblicato il Profilo dei docenti inclusivi. Il progetto aveva come obiettivo quello di individuare e descrivere i valori, il bagaglio formativo e culturale, le competenze necessarie per far sì che chi intraprende la strada dell’insegnamento sia in grado di essere “inclusivo”, nell’accezione attribuita a questo termine dall’Agenzia stessa e dalla letteratura internazionale più autorevole sul tema. Con un approccio bottom up, l’Agenzia ha individuato quattro valori fondamentali: valorizzare la diversità; sostenere gli alunni; lavorare con gli altri; provvedere alla propria formazione lungo tutto l’arco della vita. A partire dal Profilo e dai valori fondamentali in esso descritti, il contributo illustrerà i risultati parziali di una ricerca in corso di realizzazione in tre Istituti scolastici della Capitale, considerati particolarmente efficaci dal punto di vista dell’inclusività. La ricerca, che adotta un approccio fenomenologico, si propone di evidenziare e comprendere i fattori che favoriscono o ostacolano l’inclusione nella quotidianità del lavoro di insegnanti e assistenti, indagando sulle opinioni e convinzioni di tutti i soggetti coinvolti. Ad oggi, sono state realizzate 36 interviste in profondità nei tre contesti oggetto di studio, della durata di 45 – 75 minuti l’una, tutte in fase di trascrizione e di analisi. Il contributo descrive le aree di convergenza e non convergenza tra i valori fondamentali per l’inclusione evidenziati nel Profilo dei docenti inclusivi e quelli emersi dalle interviste ai docenti. L’obiettivo è mettere in luce, da un lato, i valori consolidati e, dall’altro, le eventuali criticità e aree da rafforzare.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4729003
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact