L’articolo descrive un intervento di formazione iniziale rivolto a funzionari giuridico-pedagogici neoassunti, nell’ambito del quale, tra le varie tecniche utilizzate per stimolare la riflessione e la condivisione delle esperienze, ci si è focalizzati su quella degli episodi critici. La finalità principale degli incontri era quella di sviluppare un sapere critico e un atteggiamento riflessivo, trasformando cornici di riferimento e prospettive. La pratica riflessiva permette di realizzare la circolarità tra teoria e pratica, ed è indispensabile per affrontare l’imprevedibilità e l’unicità delle situazioni lavorative, rifiutando un agire automatico e cristallizzato.

Riflettere insieme su casi reali per trasformare l'esperienza in apprendimento. Strategie per la formazione dei funzionari giuridico-pedagogici neoassunti

Zanazzi Silvia
2018-01-01

Abstract

L’articolo descrive un intervento di formazione iniziale rivolto a funzionari giuridico-pedagogici neoassunti, nell’ambito del quale, tra le varie tecniche utilizzate per stimolare la riflessione e la condivisione delle esperienze, ci si è focalizzati su quella degli episodi critici. La finalità principale degli incontri era quella di sviluppare un sapere critico e un atteggiamento riflessivo, trasformando cornici di riferimento e prospettive. La pratica riflessiva permette di realizzare la circolarità tra teoria e pratica, ed è indispensabile per affrontare l’imprevedibilità e l’unicità delle situazioni lavorative, rifiutando un agire automatico e cristallizzato.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4729005
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact