L’articolo descrive le vicende relative alla valutazione del sistema scolastico e universitario nel nostro Paese e ne presenta un’analisi critica, alla luce del dibattito in corso a livello nazionale ed internazionale e delle acquisizioni più mature evidenziate dalla riflessione scientifica sulla valutazione educativa. Dopo aver ripercorso l’evoluzione storica dei sistemi di valutazione di scuola e università, vengono illustrati e commentati i provvedimenti normativi più recenti (in particolare: il DPR 80/2013 e la «Buona Scuola» per quanto riguarda il sistema scolastico; le leggi 1/2009, 240/2010 e il D.lgs 19/2012 per l’università), le istituzioni preposte alla valutazione, gli strumenti utilizzati e gli obiettivi, costruendo un quadro completo ed aggiornato dello stato dell’arte. Il contributo evidenzia come i sistemi di valutazione di scuole e università nel nostro Paese presentino una graduale convergenza nel loro sviluppo che ha portato all’affermazione di un approccio di tipo sommativo-rendicontativo finalizzato al controllo, carente dal punto di vista dell’efficacia formativa e, in ultima analisi, nelle sue funzioni migliorative.

Valutare scuola e università: approccio emergente, interventi e criticità

Zanazzi, Silvia;
2015-01-01

Abstract

L’articolo descrive le vicende relative alla valutazione del sistema scolastico e universitario nel nostro Paese e ne presenta un’analisi critica, alla luce del dibattito in corso a livello nazionale ed internazionale e delle acquisizioni più mature evidenziate dalla riflessione scientifica sulla valutazione educativa. Dopo aver ripercorso l’evoluzione storica dei sistemi di valutazione di scuola e università, vengono illustrati e commentati i provvedimenti normativi più recenti (in particolare: il DPR 80/2013 e la «Buona Scuola» per quanto riguarda il sistema scolastico; le leggi 1/2009, 240/2010 e il D.lgs 19/2012 per l’università), le istituzioni preposte alla valutazione, gli strumenti utilizzati e gli obiettivi, costruendo un quadro completo ed aggiornato dello stato dell’arte. Il contributo evidenzia come i sistemi di valutazione di scuole e università nel nostro Paese presentino una graduale convergenza nel loro sviluppo che ha portato all’affermazione di un approccio di tipo sommativo-rendicontativo finalizzato al controllo, carente dal punto di vista dell’efficacia formativa e, in ultima analisi, nelle sue funzioni migliorative.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4729029
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact