Giuglaris attingendo principalmente a Botero si propone di mostrare ne La scula della verità aperta a'Prencipi come una buona ragion di Stato, sottratta alle empie massime di Machiavelli, possa rendersi compatbile con le istanze della giustizia cristiana. Attraverso questa premessa si assite così al recupero di tecniche e di precetti di governo, come la segretezza o la simulazione, che vengono considerati sussumibili in un arte di buon governo ispirata ai principi del cristianesimo.
Ragion di Stato e ragioni della Chiesa
Domenico Taranto
2019-01-01
Abstract
Giuglaris attingendo principalmente a Botero si propone di mostrare ne La scula della verità aperta a'Prencipi come una buona ragion di Stato, sottratta alle empie massime di Machiavelli, possa rendersi compatbile con le istanze della giustizia cristiana. Attraverso questa premessa si assite così al recupero di tecniche e di precetti di governo, come la segretezza o la simulazione, che vengono considerati sussumibili in un arte di buon governo ispirata ai principi del cristianesimo.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.