Carlo Quartucci, tra i protagonisti della nascita del Nuovo Teatro, agli inizi degli anni Settanta intraprende un’esperienza teatrale rimasta unica in Italia e conosciuta sotto il nome di Camion (1971-1975), interamente registrata ed elaborata poi in alcuni film per la televisione. Da un lato l’esperimento testimonia il rifiuto del teatro come istituzione mediante un’azione decentrata nelle borgate e nelle periferie, dall’altro restituisce particolari documenti filmici come memoria storica di un’Italia diseguale dove la fiducia nel miracolo economico lascia il posto a disilluse attese.

L'esperienza di Camion di Carlo Quartucci. Un esempio di cinematografia teatrale

Annamaria Sapienza
2019-01-01

Abstract

Carlo Quartucci, tra i protagonisti della nascita del Nuovo Teatro, agli inizi degli anni Settanta intraprende un’esperienza teatrale rimasta unica in Italia e conosciuta sotto il nome di Camion (1971-1975), interamente registrata ed elaborata poi in alcuni film per la televisione. Da un lato l’esperimento testimonia il rifiuto del teatro come istituzione mediante un’azione decentrata nelle borgate e nelle periferie, dall’altro restituisce particolari documenti filmici come memoria storica di un’Italia diseguale dove la fiducia nel miracolo economico lascia il posto a disilluse attese.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4731906
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact