La pubblicità serve solo per vendere? O diventa anche uno strumento politico se s’inserisce in un più ampio piano strategico di comunicazione? Quanto può incidere sulla società, e quanto ne riflette di essa, una politica comunicativa allettante e incisiva come quella dell’Ente nazionale idrocarburi guidato da Enrico Mattei? Quanto può influenzare l’immaginario collettivo degli italiani? Sono alcune delle domande a cui prova a dare risposta il volume. Lo fa attraverso l’analisi della strategia politica della comunicazione attuata dall’azienda dal miracolo economico agli anni Settanta. Le interviste alla Rai di Enrico Mattei, i cortometraggi pubblicitari per la rubrica Carosello e le prime due riviste aziendali sono alcuni degli strumenti di comunicazione che, in sinergia tra di loro, rispondono al bisogno di presentare l’immagine di un’azienda moderna e di successo. Il volume documenta lo stretto legame che le attività aziendali hanno avuto con la società italiana, non solo perché l’Eni è stato uno dei pilastri del boom economico, ma anche la capacità della politica comunicativa di riflettere l’immaginario di un’epoca e di essere in sintonia con l’evoluzione sociale del Paese.

ENERGIA, CULTURA E COMUNICAZIONE. Storia e politica dell’Eni fra stampa e televisione (1955-1976)

frescani
2020-01-01

Abstract

La pubblicità serve solo per vendere? O diventa anche uno strumento politico se s’inserisce in un più ampio piano strategico di comunicazione? Quanto può incidere sulla società, e quanto ne riflette di essa, una politica comunicativa allettante e incisiva come quella dell’Ente nazionale idrocarburi guidato da Enrico Mattei? Quanto può influenzare l’immaginario collettivo degli italiani? Sono alcune delle domande a cui prova a dare risposta il volume. Lo fa attraverso l’analisi della strategia politica della comunicazione attuata dall’azienda dal miracolo economico agli anni Settanta. Le interviste alla Rai di Enrico Mattei, i cortometraggi pubblicitari per la rubrica Carosello e le prime due riviste aziendali sono alcuni degli strumenti di comunicazione che, in sinergia tra di loro, rispondono al bisogno di presentare l’immagine di un’azienda moderna e di successo. Il volume documenta lo stretto legame che le attività aziendali hanno avuto con la società italiana, non solo perché l’Eni è stato uno dei pilastri del boom economico, ma anche la capacità della politica comunicativa di riflettere l’immaginario di un’epoca e di essere in sintonia con l’evoluzione sociale del Paese.
2020
9788857564968
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