Sulla nuda scena del teatro elisabettiano l'unico elemento che attirava e seduceva l'occhio dello spettatore erano gli abiti preziosi della corte, che, una volta dismessi, venivano regalati alle compagnie di attori protetti da Elisabetta I prima e da Giacomo dopo. Veniva a crearsi un cortocircuito tra la realtà della visibilità esibita del potere come strumento di propaganda e l'attore che nella finzione teatrale indossava abiti reali recitando la parte dei re. Una sorta di coincidenza che rendeva ambigua la relazione tra finzione e realtà del potere, da una parte, e del teatro, dall'altra. L'esempio di Prospero e del suo mantello magico è uno dei paradigmi con cui Shakespeare porta sulla scena l'onnipotenza e la fragilità del regime giacomiano.
Il re in scena: il costume elisabettiano tra politica e rappresentazione
Piazza, Antonella
2019-01-01
Abstract
Sulla nuda scena del teatro elisabettiano l'unico elemento che attirava e seduceva l'occhio dello spettatore erano gli abiti preziosi della corte, che, una volta dismessi, venivano regalati alle compagnie di attori protetti da Elisabetta I prima e da Giacomo dopo. Veniva a crearsi un cortocircuito tra la realtà della visibilità esibita del potere come strumento di propaganda e l'attore che nella finzione teatrale indossava abiti reali recitando la parte dei re. Una sorta di coincidenza che rendeva ambigua la relazione tra finzione e realtà del potere, da una parte, e del teatro, dall'altra. L'esempio di Prospero e del suo mantello magico è uno dei paradigmi con cui Shakespeare porta sulla scena l'onnipotenza e la fragilità del regime giacomiano.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
il re in scena.pdf
accesso aperto
Descrizione: ARTICOLO PRINCIPALE
Tipologia:
Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
1.67 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.67 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.