In Europa, il fenomeno dei giovani Not in Education Employment and Training (NEET) acquisisce caratteristiche particolari in ogni Paese. L'Italia si distingue per essere ai primi posti in Europa e, negli ultimi anni, per una forte connotazione di genere. Partendo da questi presupposti, nel saggio analizziamo gli elementi che caratterizzano il fenomeno dei Neet in Italia e mostriamo i risultati di una ricerca qualitativa condotta con l'obiettivo di indagare la percezione dei giovani Neet in relazione alle differenze di genere. I risultati mostrano come le differenze di genere contribuiscano in modo sostanziale a costruire mondi di vita che, pur nella loro diversita', rimangono fermi a una visione tradizionale del maschile e del femminile.

Il genere dei neet. Uno sguardo di genere sui giovani che non studiano e non lavorano

Quarta S
2017-01-01

Abstract

In Europa, il fenomeno dei giovani Not in Education Employment and Training (NEET) acquisisce caratteristiche particolari in ogni Paese. L'Italia si distingue per essere ai primi posti in Europa e, negli ultimi anni, per una forte connotazione di genere. Partendo da questi presupposti, nel saggio analizziamo gli elementi che caratterizzano il fenomeno dei Neet in Italia e mostriamo i risultati di una ricerca qualitativa condotta con l'obiettivo di indagare la percezione dei giovani Neet in relazione alle differenze di genere. I risultati mostrano come le differenze di genere contribuiscano in modo sostanziale a costruire mondi di vita che, pur nella loro diversita', rimangono fermi a una visione tradizionale del maschile e del femminile.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4735220
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact