Negli ultimi anni la poverta' educativa, in Italia, ha coinvolto in modo significativo le nuove generazioni. Il fenomeno mostra la sua complessita', in un gioco di luci e ombre, che parte dai percorsi scolastici dei giovani e coinvolge la famiglia, attraverso il suo ruolo centrale nel processo di motivazione del giovane, e l'insegnante, adulto significativo nelle dinamiche del processo formativo. Nel saggio si parte dall'analisi della situazione nazionale dei livelli di istruzione e della dispersione scolastica e si analizzano le possibili cause del fenomeno. Infine, si riflette sulla necessita' di ridefinire il ruolo dell'insegnante, a partire dall'analisi della sua marginalizzazione, per metterlo al centro dei processi formativi come promotore di processi di avvicinamento dei giovani all'educazione.

RIDEFINIRE IL RUOLO DELL’INSEGNANTE IN RELAZIONE ALLA POVERTÀ EDUCATIVA

Quarta S
2019-01-01

Abstract

Negli ultimi anni la poverta' educativa, in Italia, ha coinvolto in modo significativo le nuove generazioni. Il fenomeno mostra la sua complessita', in un gioco di luci e ombre, che parte dai percorsi scolastici dei giovani e coinvolge la famiglia, attraverso il suo ruolo centrale nel processo di motivazione del giovane, e l'insegnante, adulto significativo nelle dinamiche del processo formativo. Nel saggio si parte dall'analisi della situazione nazionale dei livelli di istruzione e della dispersione scolastica e si analizzano le possibili cause del fenomeno. Infine, si riflette sulla necessita' di ridefinire il ruolo dell'insegnante, a partire dall'analisi della sua marginalizzazione, per metterlo al centro dei processi formativi come promotore di processi di avvicinamento dei giovani all'educazione.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4735221
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact