Negli ultimi anni la poverta' educativa, in Italia, ha coinvolto in modo significativo le nuove generazioni. Il fenomeno mostra la sua complessita', in un gioco di luci e ombre, che parte dai percorsi scolastici dei giovani e coinvolge la famiglia, attraverso il suo ruolo centrale nel processo di motivazione del giovane, e l'insegnante, adulto significativo nelle dinamiche del processo formativo. Nel saggio si parte dall'analisi della situazione nazionale dei livelli di istruzione e della dispersione scolastica e si analizzano le possibili cause del fenomeno. Infine, si riflette sulla necessita' di ridefinire il ruolo dell'insegnante, a partire dall'analisi della sua marginalizzazione, per metterlo al centro dei processi formativi come promotore di processi di avvicinamento dei giovani all'educazione.
RIDEFINIRE IL RUOLO DELL’INSEGNANTE IN RELAZIONE ALLA POVERTÀ EDUCATIVA
Quarta S
2019-01-01
Abstract
Negli ultimi anni la poverta' educativa, in Italia, ha coinvolto in modo significativo le nuove generazioni. Il fenomeno mostra la sua complessita', in un gioco di luci e ombre, che parte dai percorsi scolastici dei giovani e coinvolge la famiglia, attraverso il suo ruolo centrale nel processo di motivazione del giovane, e l'insegnante, adulto significativo nelle dinamiche del processo formativo. Nel saggio si parte dall'analisi della situazione nazionale dei livelli di istruzione e della dispersione scolastica e si analizzano le possibili cause del fenomeno. Infine, si riflette sulla necessita' di ridefinire il ruolo dell'insegnante, a partire dall'analisi della sua marginalizzazione, per metterlo al centro dei processi formativi come promotore di processi di avvicinamento dei giovani all'educazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.