Attraverso le categorie spazio, tempo, negoziazione, potere, sfida, l’autrice ha analizzato il modo in cui si esplica e si costruisce la quotidianità dei ragazzi nel contesto istituzionale per eccellenza: la scuola. Il forte contrasto che però si pone in essere all’interno di tale contesto formativo è la discrepanza fra le richieste di una società fortemente connotata da fluidità e flessibilità e la rigidità cognitiva e fisica dei modelli di apprendimento. La ricerca etnografica è stata svolta adottando la tecnica dello shadowing. Seguire come un’ombra due adolescenti, condividere con loro spazi e tempi ha permesso di cogliere le micro-azioni attraverso cui essi costruiscono la realtà sociale.
Ma quando suona?! Etnografia delle relazioni fra i banchi di scuola
Quarta S
2006-01-01
Abstract
Attraverso le categorie spazio, tempo, negoziazione, potere, sfida, l’autrice ha analizzato il modo in cui si esplica e si costruisce la quotidianità dei ragazzi nel contesto istituzionale per eccellenza: la scuola. Il forte contrasto che però si pone in essere all’interno di tale contesto formativo è la discrepanza fra le richieste di una società fortemente connotata da fluidità e flessibilità e la rigidità cognitiva e fisica dei modelli di apprendimento. La ricerca etnografica è stata svolta adottando la tecnica dello shadowing. Seguire come un’ombra due adolescenti, condividere con loro spazi e tempi ha permesso di cogliere le micro-azioni attraverso cui essi costruiscono la realtà sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.