L’analisi - tramite strumenti di analytics - dell’enorme mole di dati, raccolta a gran velocità e da varie fonti, relativa a scelte e abitudini degli individui che utilizzano dispositivi digitali o smart object, genera dati ulteriori diversi da quelli già raccolti, all’insaputa del soggetto che diffonde inavvertitamente anche informazioni sensibilissime: vengono così a delinearsi modelli e tendenze comportamentali, assai più significative del dato originario, tanto da rendere i Big Data una preziosa risorsa economica per le imprese e insieme un’arma contro l‘interessato, che a causa della violazione della sua privacy è sempre più esposto alle efficacissime, nuove manipolazioni del mercato digitale. La disamina comprende, tra l’altro, le problematiche connesse al Behavioral Targeting Advertising System; ai casi Cambridge Analytica; Facebook – Cambridge Analytica; al ‘progetto Mevaluate’; all’ordinanza ingiunzione del Garante nei confronti di Facebook Ireland Ltd e Facebook Italy s.r.l. Codice privacy, Regolamento, Statutes e case law apprestano, nel nuovo mercato, nuove tutele all’infosfera: la dimensione digitale di quella “piccola home” che per ogni uomo è il suo castello…
Privacy e mercato digitale
Annamaria Giulia Parisi
2020
Abstract
L’analisi - tramite strumenti di analytics - dell’enorme mole di dati, raccolta a gran velocità e da varie fonti, relativa a scelte e abitudini degli individui che utilizzano dispositivi digitali o smart object, genera dati ulteriori diversi da quelli già raccolti, all’insaputa del soggetto che diffonde inavvertitamente anche informazioni sensibilissime: vengono così a delinearsi modelli e tendenze comportamentali, assai più significative del dato originario, tanto da rendere i Big Data una preziosa risorsa economica per le imprese e insieme un’arma contro l‘interessato, che a causa della violazione della sua privacy è sempre più esposto alle efficacissime, nuove manipolazioni del mercato digitale. La disamina comprende, tra l’altro, le problematiche connesse al Behavioral Targeting Advertising System; ai casi Cambridge Analytica; Facebook – Cambridge Analytica; al ‘progetto Mevaluate’; all’ordinanza ingiunzione del Garante nei confronti di Facebook Ireland Ltd e Facebook Italy s.r.l. Codice privacy, Regolamento, Statutes e case law apprestano, nel nuovo mercato, nuove tutele all’infosfera: la dimensione digitale di quella “piccola home” che per ogni uomo è il suo castello…I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.