La decisione che si annota affronta il tema della possibilità per il garante, nell’ambito di un contratto autonomo di garanzia, di eccepire la nullità del negozio principale per l’illiceità della causa e, più precisamente, per l’illegittimità della clausola che prevede la capitalizzazione degli interessi passivi. Essa, laddove attribuisce al garante la possibilità di opporre al creditore talune eccezioni relative al contratto principale, finisce per avvicinare il contratto autonomo di garanzia alla fideiussione, sotto il profilo del requisito dell’autonomia, azzerando così la diversità della causa del contratto autonomo di garanzia rispetto alla fideiussione. Non poche perplessità solleva, dunque, l’iter motivazionale ed il principio di diritto enunciato dalla Cassazione. La pronuncia alimenta, quindi, il dibattito sul controverso contratto autonomo di garanzia e offre l’occasione all’interprete per riflettere sulla disciplina ad esso applicabile.
Sulla legittimazione del garante a proporre l’eccezione di nullità della clausola anatocistica: perdita dell’autonomia della garanzia?
Francesca Attanasio
2020-01-01
Abstract
La decisione che si annota affronta il tema della possibilità per il garante, nell’ambito di un contratto autonomo di garanzia, di eccepire la nullità del negozio principale per l’illiceità della causa e, più precisamente, per l’illegittimità della clausola che prevede la capitalizzazione degli interessi passivi. Essa, laddove attribuisce al garante la possibilità di opporre al creditore talune eccezioni relative al contratto principale, finisce per avvicinare il contratto autonomo di garanzia alla fideiussione, sotto il profilo del requisito dell’autonomia, azzerando così la diversità della causa del contratto autonomo di garanzia rispetto alla fideiussione. Non poche perplessità solleva, dunque, l’iter motivazionale ed il principio di diritto enunciato dalla Cassazione. La pronuncia alimenta, quindi, il dibattito sul controverso contratto autonomo di garanzia e offre l’occasione all’interprete per riflettere sulla disciplina ad esso applicabile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.