Questo contributo intende gettare uno sguardo critico sullo stato dell’arte dell’inclusione scolastica nel nostro Paese, in una delicata fase di transizione dal modello tradizionale dell’integrazione, adottato dagli anni 70 in poi, a quello dell’inclusive education che oggi è riconosciuto quale principio guida per l’evoluzione dei sistemi scolastici. La riflessione si sviluppa lungo due binari paralleli e convergenti: la rassegna critica della letteratura più recente e la presentazione dei dati raccolti con oltre 60 interviste qualitative realizzate presso tre istituti scolastici di Roma.

La strada verso l’inclusione. Un percorso a ostacoli nel mondo della scuola

Silvia Zanazzi
2020-01-01

Abstract

Questo contributo intende gettare uno sguardo critico sullo stato dell’arte dell’inclusione scolastica nel nostro Paese, in una delicata fase di transizione dal modello tradizionale dell’integrazione, adottato dagli anni 70 in poi, a quello dell’inclusive education che oggi è riconosciuto quale principio guida per l’evoluzione dei sistemi scolastici. La riflessione si sviluppa lungo due binari paralleli e convergenti: la rassegna critica della letteratura più recente e la presentazione dei dati raccolti con oltre 60 interviste qualitative realizzate presso tre istituti scolastici di Roma.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4748274
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact