Questo studio1 qualitativo ha l’obiettivo di esaminare le percezioni e le rappresentazioni degli insegnanti relativamente all’utilizzo delle tecnologie digitali in classe. Il focus è sulla percezione dei docenti, successiva ad un’esperienza di utilizzo in classe degli eye-tracking glasses, considerando che il movimento degli occhi non solo raccoglie informazioni da ciò che ci circonda ma rivela anche qualcosa sulla nostra conoscenza e sugli stati interni. Sei insegnanti sono stati sottoposti ad interviste semi-strutturate e si è proceduto all’analisi del contenuto attraverso il software T-Lab 18 plus. L’ipotesi dello studio prevede che le percezioni e le rappresentazioni possano essere diverse a seconda di docenti esperti e novizi, a seconda dell’ordine di scuola e del tipo di disciplina insegnata. I risultati hanno indicato che effettivamente emergono percezioni e rappresentazioni diverse sull’uso delle tecnologie digitali in funzione delle variabili prese in esame.
Percezione e rappresentazione sull'uso delle tecnologie digitali in docenti esperti e novizi: analisi del contenuto delle interviste
Savarese G.;Stornaiuolo G;Faiella F.;Mannese E.;Plutino A.;Lombardi M. G.
2020-01-01
Abstract
Questo studio1 qualitativo ha l’obiettivo di esaminare le percezioni e le rappresentazioni degli insegnanti relativamente all’utilizzo delle tecnologie digitali in classe. Il focus è sulla percezione dei docenti, successiva ad un’esperienza di utilizzo in classe degli eye-tracking glasses, considerando che il movimento degli occhi non solo raccoglie informazioni da ciò che ci circonda ma rivela anche qualcosa sulla nostra conoscenza e sugli stati interni. Sei insegnanti sono stati sottoposti ad interviste semi-strutturate e si è proceduto all’analisi del contenuto attraverso il software T-Lab 18 plus. L’ipotesi dello studio prevede che le percezioni e le rappresentazioni possano essere diverse a seconda di docenti esperti e novizi, a seconda dell’ordine di scuola e del tipo di disciplina insegnata. I risultati hanno indicato che effettivamente emergono percezioni e rappresentazioni diverse sull’uso delle tecnologie digitali in funzione delle variabili prese in esame.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.