James Turrell’s installation Sight Unseen can provide useful elements concerning the philosophical discourse on colors. The artwork shows how the physical nature of the light allows the environmental diffusion of colors. Meant as character of light itself, the color organizes and disposes the perception of the space explored by spectators. I assume an ecological aesthetic perspective to understand the perceptual phenomena that affect the senses of the spectators’ living body and broaden the current physicalist and representationalist models emerged within theories of color.

L’osservazione di Sight Unseen, installazione realizzata dall’artista James Turrell, può fornire alcuni elementi utili al discorso filosofico sui colori. L’opera mostra come la natura fisica della luce consenta la diffusione ambientale del colore. Come carattere della luce, il colore organizza e dispone la percezione dello spazio in cui si muove lo spettatore. Questi fenomeni percettivi, che investono la sensorialità del corpo vissuto dello spettatore, possono essere compresi attraverso una prospettiva estetica ecologica che ampli gli attuali modelli fisicalisti e rappresentazionalisti emersi all’interno del dibattito sulle teorie dei colori.

La spazialità del colore nell’opera di James Turrell. Una prospettiva ecologica sul carattere cromatico della luce

gambaro gabriele
2020-01-01

Abstract

James Turrell’s installation Sight Unseen can provide useful elements concerning the philosophical discourse on colors. The artwork shows how the physical nature of the light allows the environmental diffusion of colors. Meant as character of light itself, the color organizes and disposes the perception of the space explored by spectators. I assume an ecological aesthetic perspective to understand the perceptual phenomena that affect the senses of the spectators’ living body and broaden the current physicalist and representationalist models emerged within theories of color.
2020
L’osservazione di Sight Unseen, installazione realizzata dall’artista James Turrell, può fornire alcuni elementi utili al discorso filosofico sui colori. L’opera mostra come la natura fisica della luce consenta la diffusione ambientale del colore. Come carattere della luce, il colore organizza e dispone la percezione dello spazio in cui si muove lo spettatore. Questi fenomeni percettivi, che investono la sensorialità del corpo vissuto dello spettatore, possono essere compresi attraverso una prospettiva estetica ecologica che ampli gli attuali modelli fisicalisti e rappresentazionalisti emersi all’interno del dibattito sulle teorie dei colori.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4749484
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact