The main aspiration of educational research has always included being able to improve achievement on a large scale through effective and sustainable approaches. However, history shows how this goal remained largely unattainable and, in more recent times, widely and intentionally abandoned.This work presents an orientation towards educational planning which tries to demonstrate how new opportunities exist today to overcome this gap integrating the experimental tradition with the capitalization of evidence-based knowledge allowed by the support of network technologies. In support of this, it describes an example relating to the development of reading comprehensions in primary schools to show how educational research should proceed in this new direction.

Riuscire a migliorare gli apprendimenti scolastici su ampia scala attraverso approcci efficaci e sostenibili è da sempre l’aspirazione principale della didattica come ambito di ricerca. Tuttavia, la storia mostra come questo obiettivo sia rimasto per lo più irraggiungibile e, in tempi recenti, si sia in gran parte anche rinunciato intenzionalmente a perseguirlo. In questo lavoro si presenta un orientamento alla progettualità didattica che, recuperando alcune istanze proprie della tradizione sperimentale, cerca di dimostrare come esistano oggi nuove opportunità per superare questo gap avvalendosi degli avanzamenti conseguiti nella metodologia della ricerca, con il supporto delle tecnologie di rete, attraverso la capitalizzazione delle conoscenze basate su evidenze empiriche. In tal senso, viene proposto un esempio relativo allo sviluppo della comprensione del testo nella scuola Primaria per mostrare come la ricerca didattica possa procedere in questa nuova direzione.

Progettare per un miglioramento basato su evidenze. Quale metodologia?

Marzano A
2020-01-01

Abstract

The main aspiration of educational research has always included being able to improve achievement on a large scale through effective and sustainable approaches. However, history shows how this goal remained largely unattainable and, in more recent times, widely and intentionally abandoned.This work presents an orientation towards educational planning which tries to demonstrate how new opportunities exist today to overcome this gap integrating the experimental tradition with the capitalization of evidence-based knowledge allowed by the support of network technologies. In support of this, it describes an example relating to the development of reading comprehensions in primary schools to show how educational research should proceed in this new direction.
2020
Riuscire a migliorare gli apprendimenti scolastici su ampia scala attraverso approcci efficaci e sostenibili è da sempre l’aspirazione principale della didattica come ambito di ricerca. Tuttavia, la storia mostra come questo obiettivo sia rimasto per lo più irraggiungibile e, in tempi recenti, si sia in gran parte anche rinunciato intenzionalmente a perseguirlo. In questo lavoro si presenta un orientamento alla progettualità didattica che, recuperando alcune istanze proprie della tradizione sperimentale, cerca di dimostrare come esistano oggi nuove opportunità per superare questo gap avvalendosi degli avanzamenti conseguiti nella metodologia della ricerca, con il supporto delle tecnologie di rete, attraverso la capitalizzazione delle conoscenze basate su evidenze empiriche. In tal senso, viene proposto un esempio relativo allo sviluppo della comprensione del testo nella scuola Primaria per mostrare come la ricerca didattica possa procedere in questa nuova direzione.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4750675
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