Questo breve articolo intende trattare il tema attualissimo e rilevante della cittadinanza digitale attraverso la lente della riflessione pedagogica per denotare un elemento legato sia alle elaborazioni teoriche sia alle pratiche e alle politiche educative. Il concetto di cittadinanza digitale sarà analizzato in prospettiva diacronica, esaminando le modificazioni che ha subito nel corso degli anni, condizionate da profonde trasformazioni economiche, sociali, culturali e tecnologiche. Parallelamente sarà sviluppata una considerazione sull’alfabetizzazione digitale e sui modelli delle competenze digitaliche assumono valore nello sviluppo della cittadinanza digitale.
La cittadinanza digitale tra riflessioni teoriche e implicazioni educative
Faiella F.
;
2020-01-01
Abstract
Questo breve articolo intende trattare il tema attualissimo e rilevante della cittadinanza digitale attraverso la lente della riflessione pedagogica per denotare un elemento legato sia alle elaborazioni teoriche sia alle pratiche e alle politiche educative. Il concetto di cittadinanza digitale sarà analizzato in prospettiva diacronica, esaminando le modificazioni che ha subito nel corso degli anni, condizionate da profonde trasformazioni economiche, sociali, culturali e tecnologiche. Parallelamente sarà sviluppata una considerazione sull’alfabetizzazione digitale e sui modelli delle competenze digitaliche assumono valore nello sviluppo della cittadinanza digitale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.