Questo breve articolo intende trattare il tema attualissimo e rilevante della cittadinanza digitale attraverso la lente della riflessione pedagogica per denotare un elemento legato sia alle elaborazioni teoriche sia alle pratiche e alle politiche educative. Il concetto di cittadinanza digitale sarà analizzato in prospettiva diacronica, esaminando le modificazioni che ha subito nel corso degli anni, condizionate da profonde trasformazioni economiche, sociali, culturali e tecnologiche. Parallelamente sarà sviluppata una considerazione sull’alfabetizzazione digitale e sui modelli delle competenze digitaliche assumono valore nello sviluppo della cittadinanza digitale.

La cittadinanza digitale tra riflessioni teoriche e implicazioni educative

Faiella F.
;
2020-01-01

Abstract

Questo breve articolo intende trattare il tema attualissimo e rilevante della cittadinanza digitale attraverso la lente della riflessione pedagogica per denotare un elemento legato sia alle elaborazioni teoriche sia alle pratiche e alle politiche educative. Il concetto di cittadinanza digitale sarà analizzato in prospettiva diacronica, esaminando le modificazioni che ha subito nel corso degli anni, condizionate da profonde trasformazioni economiche, sociali, culturali e tecnologiche. Parallelamente sarà sviluppata una considerazione sull’alfabetizzazione digitale e sui modelli delle competenze digitaliche assumono valore nello sviluppo della cittadinanza digitale.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4756143
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact