Lo sharing può generare nuove comunità in cui lo spazio e il tempo vengono definiti in base all’utilità sociale e i mezzi tecnologici amplificano le possibilità del singolo di entrare in relazione con altre persone . I processi di differenziazione tipici della modernità – ci spiega Simmel – hanno determinato una distinzione tra sé e gli altri. Quello che si vive oggi, negli attuali contesti è una nuova socialità, un andare verso l’altro, gli altri, che possono diventare risorse e alleati. E come se ad un tratto si fosse riproposta nella sfera pubblica la necessità di pensare al proprio benessere attraverso scelte collettive. Le pratiche di sharing, partendo da un profilo basso di condivisione per fini utilitaristici ha riproposto un dibattito nella sfera pubblica dei processi di cooperazione in cui si minimizzano i costi se si è insieme. E’ un contrapporsi ad un mercato che ha cercato di massimizzare il proprio profitto, in molti casi incurante della parte umana dei consumatori.
Lo sharing: quale valore per il singolo e la comunità?
Rossella Trapanese
2020-01-01
Abstract
Lo sharing può generare nuove comunità in cui lo spazio e il tempo vengono definiti in base all’utilità sociale e i mezzi tecnologici amplificano le possibilità del singolo di entrare in relazione con altre persone . I processi di differenziazione tipici della modernità – ci spiega Simmel – hanno determinato una distinzione tra sé e gli altri. Quello che si vive oggi, negli attuali contesti è una nuova socialità, un andare verso l’altro, gli altri, che possono diventare risorse e alleati. E come se ad un tratto si fosse riproposta nella sfera pubblica la necessità di pensare al proprio benessere attraverso scelte collettive. Le pratiche di sharing, partendo da un profilo basso di condivisione per fini utilitaristici ha riproposto un dibattito nella sfera pubblica dei processi di cooperazione in cui si minimizzano i costi se si è insieme. E’ un contrapporsi ad un mercato che ha cercato di massimizzare il proprio profitto, in molti casi incurante della parte umana dei consumatori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.